martedì 7 maggio 2019

A Casalecchio di Reno: "Camminare per pensarsi" e poi "Và in t'al canèl"

Il "Maggio dei Libri" propone una conferenza psicologica e la presentazione della nuova app sui canali di Bologna

Il Comune di Casalecchio di Reno informa: 
 
Oggi, martedì 7 maggio, alle 17.30, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno si terrà la conferenza psicologica "Camminare per pensarsi: corpo e mente, aspetti di un tutt'uno nel percorso evolutivo personale".
Gli psicoterapeuti Thomas Marcacci, coordinatore del Centro EVO di Casalecchio, e Francesco Berti Ceroni, fondatore del Gruppo MOOD di Bologna, illustreranno lo stretto coordinamento tra corpo e mente nel "cammino evolutivo" della persona, in cui l'incontro di sensazioni corporee stimola l'ampliamento delle possibilità del pensiero, le quali a loro volta abilitano nuove esperienze possibili: un viaggio in cui fisico e psichico sono aspetti di un tutt'uno, dal primo esplorare gattonando che accompagna le fasi di formazione della mente, attraverso il bighellonare giocando nell’adolescenza, fino al viaggio di formazione che segna le soglie dell’età adulta e al procedere contemplativo nella maturità.
L' ingresso è libero.

Domani, mercoledì 8 maggio alle 18, sempre in Casa della Conoscenza, presentazione nel pomeriggio "Và in t'al canèl: le chiavi delle acque sotterranee", tutt'altro che "seriosa" della nuova app "Canali di Bologna", curata dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena e già disponibile per iOS e Android (per informazioni sulla nuova app: 389.5950213).
Parteciperanno Fabio Marchi, segretario dei Consorzi, e Cristiana Spampinato dell'Accademia culturale "Castelli in Aria", mentre Ghino Collina farà da voce narrante e il cantautore bolognese Fausto Carpani darà il suo contributo musicale.

L'ingresso all'incontro, è a offerta libera; il ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni delle zone alluvionate dalla piena del fiume Reno del 2 febbraio scorso.

Per entrambi gli appuntamenti è prevista diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.


Nessun commento: