martedì 14 maggio 2019

San Benedetto Val di Sambro. Il parcheggio di via Castagnoli è 'rinuovo di zecca'


L'Unione dei Comuni informa:

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di rifacimento del parcheggio di via Castagnoli a San Benedetto Val di Sambro e di riqualificazione degli spazi circostanti: completo rifacimento della pavimentazione, recupero delle murature rivestite in sasso, tinteggiatura delle pareti del centro civico e inserimento di videocamere fisse per il monitoraggio dell'intera zona.

La scelta dell'Amministrazione di prevedere una pavimentazione in asfalto, rispetto a quella esistente in autobloccanti, è stata motivata dalla maggiore durabilità che garantisce la soluzione anche in ottica futura. In questi anni infatti i materiali rimossi si sono rivelati inadatti per aree di questo tipo, costringendo il Comune a intervenire per rifare completamente diversi parcheggi.

Si è deciso insomma di privilegiare la durabilità degli interventi, investendo risorse aggiuntive per migliorare lo spazio urbano: il rivestimento in sasso di tutte le murature ha infatti restituito un'area del tutto rigenerata e soprattutto integrata in un contesto storico ed architettonico che valorizza  l'utilizzo dei materiali naturali.

L'intervento è stato completamente finanziato dal bilancio comunale 2018-2019 per una cifra di circa 85.000 €.  Il passo successivo sarà quello di riqualificare anche il camminamento che conduce al centro del paese, sempre con il medesimo approccio di riqualificazione volto a mantenere e valorizzare un ambiente di pregio. Si assocerà cioè una pavimentazione in pietra, coerente con quella presente in centro, con il rivestimento dei muri.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Poten5a delle eHlezioni!