domenica 19 maggio 2019

Martedì letterario a Casalecchio di Reno con "Viaggio tra gli italiani all'estero" – Il cammino dei diritti nella graphic novel – I segreti di Courtstone House

Due incontri e un caffè letterario, tra riviste, fumetti e romanzi, per il "Maggio dei Libri" casalecchiese

Dal Comune di Casalecchio di Reno

Martedì prossimo, 21 maggio, alle 18, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, si va alla scoperta di una "rotta migratoria" poco citata ma assai rilevante per il nostro Paese con la presentazione di "Viaggio tra gli italiani all'estero", il numero monografico n. 500 della rivista il Mulino.

A parlare di questo "racconto di un Paese altrove" saranno il vicedirettore della rivista Bruno Simili, Giulia Peragine, autrice della testimonianza "Sono tornata, ma con un marito argentino" pubblicata nella rivista, Riccardo Brizzi, docente di storia contemporanea presso l'Università di Bologna, e il giornalista del Corriere di Bologna Marco Marozzi.
"Viaggio tra gli italiani all'estero" va oltre l'etichetta della "fuga dei cervelli", l'emigrazione di giovani altamente istruite/i, che pur aumentando il proprio peso non esaurisce certo il fenomeno dell'emigrazione italiana contemporanea, sul quale è comunque difficile avere dati al contempo certi e significativi. Per uno sguardo di insieme sul tema la rivista unisce contributi di esperti che lo inquadrano anche in prospettiva storica, le forme di autonarrazione nell'epoca dei social di chi si è trasferito, e ben 40 storie autobiografiche di italiane e italiani che hanno scelto di vivere all'estero, tra difficoltà di inserimento in un nuovo contesto e rapporti con un'Italia in cui spesso rimane la famiglia di origine – una separazione non di rado definitiva, esito di una sfiducia nel futuro che è difficile non interpretare come sintomo del declino italiano.

Mercoledì 22 maggio alle 15.30, sempre in Casa della Conoscenzae, l'incontro "Il cammino dei diritti nella graphic novel" riunisce, a conclusione di un percorso con le scuole, tre delle matite più interessanti del panorama del fumetto italiano contemporaneo: Otto Gabos, Pietro Scarnera e Sara Colaone. Verrà raccontato e illustrato l'esito dei tre workshop svolti in queste settimane rispettivamente con le classi degli istituti superiori "G. Salvemini", "L. Veronelli" e "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno, sempre entro il "Maggio dei Libri" (e in particolare la sua sezione "MagGiovane" di appuntamenti "dalle scuole, con le scuole") e nell'ambito del progetto Geco 6 – Giovani Evoluti e Consapevoli, con finanziamento della Regione Emilia-Romagna e in collegamento con le attività di alternanza scuola/lavoro, per mostrare, tra teoria e pratica diretta, come l'illustrazione può descrivere la contemporaneità.
Otto Gabos (alias Mario Rivelli) ha all'attivo una carriera trentennale, avviata negli anni '80 sulla storica rivista Frigidaire, tra fumetto, illustrazione e didattica, con l'insegnamento di Arte del fumetto e Scrittura creativa all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra le sue pubblicazioni, la serie Apartments (1995) e i romanzi grafici Esperanto (2009), La giustizia siamo noi (2010, scritto da Pino Cacucci) e L’illusione della terraferma (2015).

Sempre nella giornata di mercoledì 22 maggio, il "Maggio dei Libri" dà appuntamento alle 19, presso "La Dolce Lucia" ArisBar per un Caffè letterario – Incontro con l'autore incentrato sul romanzo I segreti di Courtstone House di Marcella Nigro; insieme all'autrice interverranno la drammaturga Giovanna Manfredini e l'attrice Carla Chiappini.
Nella residenza scozzese dei McFinn, Courtstone House, si verificano in successione delitti misteriosi che turbano l’intera famiglia, riunitasi per volere dei due genitori, ed emergono pian piano segreti inimmaginabili, in un giallo intriso di sensualità e di ambizioni soffocate che esplodono improvvisamente.

Nessun commento: