giovedì 30 maggio 2019

Mie considerazioni sull'esito delle amministrative a Sasso Marconi.


Ho atteso alcuni giorni per scrivere qualcosa sulle ultime amministrative a Sasso Marconi perchè la delusione non prendesse il sopravvento sulla ragione.

Il risultato, che ha visto prevalere la lista di centrosinistra con poco meno del 50% sulla lista civica Dimmi ( poco più del 34 %), della quale io facevo parte, e su quella di centrodestra che ha ottenuto circa il 16 %, ha riconfermato la preferenza degli elettori di Sasso Marconi per una continuità storica, che si protrae da oltre 70 anni. 

Lascio ad altri le considerazioni e le analisi sulle fluttuazioni dei voti da uno schieramento all'altro rispetto alle contemporanee Europee, alle ultime Politiche e alle precedenti comunali. 

Da parte mia ho già espresso il mio parere, che riconfermo, sulla inquietante prosecuzione di uno status quo amministrativo che ritengo tutt'ora non proficuo per il paese. La dinamicità di scelte differenti, che possono anche rivelarsi non sempre positive, rappresenta però  la salute della democrazia e la vivacità amministrativa necessaria. E ciò non può che far bene al progresso di una comunità.
Comunque nel rispetto dei miei concittadini e delle mie convinzioni per cui le scelte dell'elettorato vanno in ogni caso rispettate e accettate, formulo gli auguri alla nuova amministrazione comunale di buon lavoro, auspicando un quinquennio produttivo che dia quei risultati che tutti si aspettano e che dia a Sasso Marconi quell'impulso che finora non c'è stato.

Penso a questo punto di chiudere il mio profilo Facebook e di dedicarmi unicamente al blog 'Notizie dalle Valli del Reno e del Setta' per tenere informati tutti coloro che mi hanno sempre seguito e mostrato apprezzamento. Continuerò a dare notizie, da ogni parte esse provengano, a commentare e a dire ciò che ritengo utile e giusto, senza curarmi, come ho sempre fatto, delle critiche che mi giungono da ogni parte politica, se si sente in qualche modo attaccata.

23 commenti:

Unknown ha detto...

Stessa cosa per Marzabotto. Mi dispiace per Marco Mastacchi

Anonimo ha detto...

Io mi domando di quali gravi nefandezze potete accusare le amministrazioni precedenti. Ovviamente si può sempre fare di meglio, ma davvero non vi rendete conto di quale sia la situazione negli altri Comuni e quartieri di Bologna. E comunque la base della democrazia è lasciare scegliere al cittadino da chi farsi governare, non alternare amministrazioni di destra ad amministrazione di sinistra e ad amministrazioni fintamente civiche, giusto per vedere l'effetto che fa!

Anonimo ha detto...

un errore è stato non fare una lista unica, sapendo che soprattutto a livello locale a sinistra si compattano e si attivano come sempre, oltretutto in considerazione del fatto che da noi non c'è il ballottaggio. A sinistra sono molto più "bravi ed obbedienti", non si fanno scrupoli se si tratta di vincere, se pensate che cosa e chi hanno votato a Bologna pur di.......

Anonimo ha detto...

Se ci fosse stata un'unica lista alternativa al centrosinistra , cioè se Muratori e Mastacchi
non si fossero presentati separati ma uniti come è successo a Vergato, allora ci sarebbe
stata una alternativa possibile al dominio del centrosinistra.

La domanda da porsi è : perchè gli "strateghi" dell'opposizione si sono fatti fuggire l'occasione ?

Anonimo ha detto...

Lista Mastacchi 2886 voti, lista Muratori 1344 voti che sommati farebbero 4230 voti rispetto
ai 4089 voti di Parmeggiani.

Perchè l'opposizione non si è presentata unita come a Vergato ?

Forse perchè non si vuol condividere il potere ?

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 15 e 11, io vorrei tanto vedere l'effetto che fa!

Anonimo ha detto...

Al primo anonimo vorrei far notare che rispetto alle amministrative del 2014 i voti per il centrosinistra a Sasso sono passati da 5300 a 4230. Più di 1000 voti in meno su 5000 mi sembra dimostrino che un bel po' di sassesi ritiene che l'amministrazione non abbia lavorato bene.
Ma queste considerazioni ve le sarete pur fatte.

Anonimo ha detto...

State tutti ben calmi.
Il bello deve ancora arrivare.
In questi 5 anni ne vedremo delle belle cari cittadini.

Anonimo ha detto...

A Monzuno l'ex sindaco Mastacchi non ha certo brillato quindi non credo si sarebbe assistito a radicali trasformazioni nel caso avesse vinto la sua lista, la riconferma della sinistra lascia intendere una generale soddisfazione della popolazione nella gestione della macchina comunale, inoltre non è detto che chi ha votato la lista Dimmi fosse d'accordo a sostenere la Lega.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto per il candidato Mastacchi, persona seria ed onesta che conosco da tanti anni. In bocca al lupo signor Fabbriani per il suo blog sempre ben fatto, continui cosi'. Super d'accordo con il commento dell'anonimo delle 18,16.

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che la sinistra sia poi così unita, almeno guardando le liste per le europeee. In questi anni abbiamo visto anche più candidati sindaci di sinistra nello stesso comune (vedi Cardi/Franchi).

Ma non sono poi sicuro che chi vorebbe vedere "l'effetto che fa", lo vorrebbe vedere anche passando da destra a sinistra!

Anonimo ha detto...

L’amministrazione precedente, ad esempio, ha appoggiato la campagna su Regeni della ong Amnesty International, il cui striscione giallo è stato esposto in pianta stabile sul balcone del Comune. C’entrava qualcosa con la politica del territorio sassese? Ora ecco i paladini dei diritti umani di Amnesty International sono finiti sulla prima pagina di un giornale:
https://www.thetimes.co.uk/article/anger-over-big-payoffs-for-bosses-at-toxic-amnesty-8hzzkxlbm
È in inglese, non lo riassumo perché c’è anche cronaca nera. Predicare bene e razzolare male è una pratica molto diffusa, e le ong non fanno eccezione, certo i politici dovrebbero essere più prudenti.
Adesso andrebbe esposto lo striscione “ vogliamo la verità su Regeni e su Amnesty International”.

Anonimo ha detto...

Sasso sta diventando sempre più un paese/citta(?)MORTO ! Negozi chiudono, piazza deserta, parchi sgambatoi, illuminazione zero, sicurezza men che meno, c'e'una bandiera ITALIANA che le intemperie hanno appallottolato a terra e nessuno la ricompone, cittadini che scrivono al sindaco protocollando all'urp ma mai mai un segnale di risposta, ecc.ecc.
Questo ciò che lascia Mazzetti, se il proseguo è questo, TANTI AUGURI !

pierino ha detto...

Visto che non potremo segnalare i nostri problemi a DIMMI come rappresentante di maggioranza,
proviamo a dirlo a Parmeggiani e vediamo se risponde DIMMI.
Che l'ultima amministrazione sia stata lacunosa in molti aspetti,è sotto gli occhi di molti, ma credo sia "colpa" di chi ricopriva le poltrone non della corrente politica che li sosteneva.
In una famiglia seria conta l'idea politica dei componenti ma sopratutto contano la serietà, l'impegno, la continua sorvrglianza della direzione di navigazione, o no!

Anonimo ha detto...

Mah, io tutto questo "mortorio" a Sasso non lo vedo, non so a quali epoche ci si riferisca, certo non è Montecarlo, i negozi chiudono in ogni città, il vecchio detto che l'erba del vicino è sempre più verde mi sembra sempre attuale.
Ottimismo gente.

Anonimo ha detto...

Parmeggiani intervistato da TRC ha detto che la sua azione partirà dai punti chiave che sono: COMUNICAZIONE, COLLABORAZIONE e PARTECIPAZIONE CIVICA. Mi chiedo se queste sono le priorità dei problemi dei cittadini si Sasso Marconi

Anonimo ha detto...

Scusate...
Qualcuno più informato/istruito di me mi può dire se esiste un altro posto nel mondo Democratico dove per 79 anni "comandano" sempre gli stessi?
Personalmente la penso come Francesco Fabbriani, l'alternanza è l'essenza della democrazia, la contaminazione delle idee fa crescere le persone e le comunità.
É paradossale che il centro-sinistra, che fa dell'accoglienza uno dei suoi dogmi, non sia in grado di "accogliere" questo semplice ragionamento, almeno a livello locale, e che debba sempre comportarsi come se i suoi avversari fossero nemici, usando l'ideologia le menzogne come strumento di lotta politica.
Per età e per professione ho la fortuna di conoscere bene l'Italia e avere visto e vissuto in numerosi altri posti del mondo: Sasso Marconi ha davvero grandi potenzialità, le esprimerà quel giorno che i suoi cittadini sapranno fare delle scelte consapevoli valutando le persone e le idee, ABBANDONANDO LE IDEOLOGIE (PLURALE, dx e sx per me non fanno differenza) RETAGGIO DEL SECOLO PASSATO!

Anonimo ha detto...

Gentile Signore, ma il centro sinistra cosa dovrebbe fare per come dice lei"accogliere"? Vincere e lasciare governare chi ha perso? Apprendo solo dal suo ragionamento e da quello di Fabbriani, che a Sasso è dal dopo guerra che vi è un colpo di Stato locale, fossi in voi correrei dalla magistratura a fare denuncia.

Anonimo ha detto...

Il centrosinistra a Sasso e’ profondamente diviso tra le fazioni Russo/Sinigaglia e quella di FABBRI/Lenzi (L’ex Sindaco Mazzetti un po’ di qua e un po’ di la), ma quando c’e’ da Vincere si ricompattano e vincono. Il centrodestra sono talmente tanti anni che non vince che non riesce a capire che presentandosi separato non c’è la farà mai. Muratori era convinto di vincere e ha lasciato più di metà dell’elettorato di centrodestra a a Mastacchi (Ma anche lui doveva capire che con la presentazione della lista di Muratori non c’è la poteva fare. Il centrodestra alle europee ha preso circa il 38 e Muratori di questo ha raccolto un misero 16% ma lui e i suoi vanno dicendo e scrivendo sui media che e’ Un bel risultato è che quindi con questa base sicuramente ci riproveranno. O ci sono o ci fanno? E il PD ringrazia. Con queste teste potra’ Governare tranquillamente per altri trent’anni.

Anonimo ha detto...

Per il gentile signore anonimo delle 10.23: ne' il 'gentile signore' da lei citato, ne' Fabbriani hanno accennato a un colpo di stato. Hanno semplicemente sottolineato l'anomalia a Sasso Marconi di una presenza continua della stessa parte politica alla giuda dell'amministrazione comunale, facendo notare che ciò nuoce alla democrazia. Daltronde persino la 'democrazia' del regime social comunista russo non ha retto tanto. In merito al rivolgersi alla Magistratura, in questo siete molto più bravi voi.

Anonimo ha detto...

a Sasso non cambieranno mai anche se le cose non vanno! chi vota a sinistra è talmente ottuso da non vedere molte cose inappropriate!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto:
"a Sasso non cambieranno mai anche se le cose non vanno! chi vota a sinistra è talmente ottuso da non vedere molte cose inappropriate!"
Oh, che bella frase!
Forse, con un po' di olio di ricino, capirebbero?

Anonimo ha detto...

e ora 5 anni di tranquillità e se possibile riprendiamo anche gli esuli