venerdì 24 maggio 2019

Chi amministrerà il comune di Sasso Marconi dal 27 maggio in poi ?

Gli elettori di Sasso Marconi che si recheranno al seggio il 26 maggio non sceglieranno solamente il nuovo sindaco del paese, sceglieranno molto di più: decideranno se continuare ad avere un paese assopito nella noia amministrativa o se dargli una scossa; se affidare la guida del loro prossimo futuro ai designati dai partiti o meno. Se continuare ad avere amministratori che essendo stati scelti da apparati lontani, a questi obbediscano e non agli elettori. Se continuare a dare fiducia a chi amministra non per la crescita del paese, ma per il mantenimento dell'equilibrio partitico a loro favorevole. Ciò porta a comportamenti diversi a seconda che il cittadino sia 'nel libro giusto 'o meno. Sarà quindi necessario l'accreditamento politico per avere l'attenzione di chi amministra.
L'elettore sceglierà se avallare ancora questa 'democrazia mutilata' o cambiare. L'alternanza è il sale della democrazia e la garanzia che il confronto politico sia vero. Settantaquattro anni della stessa maggioranza è un dato 'inquietante', crea molti interrogativi e soprattutto ha tolto all'elettorato ogni possibilità di confronto amministrativo. Possibilità che rischia di essere inibita con il ricatto socio-economico: se sei con i 'padroni del vapore' o almeno fingi di esserlo, hai diritti economico-amministrativi. In caso contrario non esisti, se non per pagare tasse e 'multe'.


Questa volta l'elettore dovrà scegliere amministratori capaci, non targati. Ciò sarà la salute di Sasso Marconi, non solo perchè gestori qualificati migliorano il paese, ma perchè costringerà gli avversari a riproporsi aumentando le proprie capacità. E' questa gara che rende la democrazia piena e matura. E' la certezza che questo è il vero motore che anima chi si propone di amministrare che ci farà gridare 'vinca il migliore'.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Fabbriani, dall'articolo non si evince di chi sono queste considerazioni non potendo ovviamente essere Sue in quanto ha dichiarato "Questo blog d'ora in poi, per motivi di opportunità in quanto anche io sono un candidato, non tratterà più fino al 26 maggio temi di politica riferita a Sasso Marconi. Darà solamente notizie di appuntamenti ed eventi delle varie liste, qualora ne venga informato"
Solo per capire (in caso una persona concordasse con l'articolo), chi la pensa come lui?

Anonimo ha detto...

Fabbriani

https://www.renonews.it/posta/2019/05/25/liberta-di-critica/?fbclid=IwAR0aPE2aHS-YRq6s8AWVj-X73-azM8RhZ4GlFZjk1JtlHxTiJsqhAsglp_E

Anonimo ha detto...

Il PD. Saluti.