mercoledì 22 maggio 2019

Don Giorgio, un prete indimenticabile.

A lui si deve tanto, persino il recupero della fontana di Sperticano a Marzabotto.



di Gianni Passini 

A don Giorgio Muzzarelli si deve la sistemazione della fontana di Sperticano ( nella foto) , da lui voluta per mantenere la bella e generosa presenza nell'elenco dei beni comuni. Poco tempo prima si provvide alla sistemazione del rettengolo-pista delle bocce e del suo impianto di illuminazione per rendere il piccolo 'centro ricreativo all'aperto' frequentabile al meglio nelle serate estive e per permettere a pensionati e non, piacevoli e ristoratrici partite a bocce.
Don Giorgio ripristinò, con l'aiuto del Comune, anche la fontana davanti alla Chiesa di Sperticano, dedicata a San Tommaso Apostolo. Nell'edificio religioso è sepolto Don Giovanni Fornasini, medaglia d'oro al Valore Militare, trucidato alla fine della 2 guerra mondiale, dietro al cimitero di San Martino a Monte Sole. Tutte le opere parrocchiali che fece Don Giorgio Muzzarelli furono possibili grazie al sostegno importante del Comune di Marzabotto e alla generosità dei parrocchiani che trovarono in lui una capace guida, non solo spirituale. Negli ultimi tempi del suo apostolato si impegnò anche per la sistemazione del Cimitero di Sperticano.
Purtroppo don Giorgio ci ha lasciati nel 2009. Il Comune di Marzabotto, guidato allora dal sindaco Andrea De Maria, ha riconosciuto la sua intensa attività a favore della comunità , con la consegna a al sacerdote delle chiavi della Città, in una cerimonia solenne. Riconoscimento da lui accettato con grande piacere. Ricordo il suo entusiasmo e la sua commozione. Premio giusto e meritatissimo. Sarà difficile per gli abitanti della frazione dimenticare il loro 'don Giorgio'.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Riconoscimento da sindaci comunisti (ma non erano mangiapreti?)

Anonimo ha detto...

Senza togliere nulla a Don Giorgio....ma sotto elezioni si tira fuori tutto l'armamentario..quello bello! X 2 voti in più..