mercoledì 15 maggio 2019

Elezioni del 26 maggio a Sasso Marconi. I ristoratori chiedano

Da sin: Parmeggiani, Mastacchi, Nicotera e Cavallini
Incontro lunedì scorso a Ca' Vecchia dei ristoratori di Sasso Marconi con i candidati sindaci per le prossime amministrative sassesi: Roberto Parmeggiani per il centro sinistra, Marco Mastacchi per la Lista civica 'Dimmi' e per il centro destra Roberto Nicotera e Cinzia Cavallini, in sostituzione di Mauro Muratori impegnato fuori regione per lavoro.
L'incontro aveva lo scopo di consentire agli operatori economici di rappresentare le loro esigenze e le loro aspettative dalla prossima amministrazione comunale e ai politici di esporre i loro programmi sul settore.

Il primo punto portato all'attenzione dei futuri amministratori, e il più sentito, è quello di operare per aumentare il prestigio e l'immagine del Comune e del comprensorio. Essi ritengono siano non adeguatamente pubblicizzati e propongono cartelli pubblicitari, autostradali, totem nelle rotatorie con indicazioni adeguate, affinchè lo sviluppo turistico e in particolare l'incremento di presenze della città di Bologna venga sfruttato al meglio. Inoltre gli operatori del settore della ristorazione hanno individuato come strategia utile l'organizzazione di eventi enogastronomici legati a percorsi culturali che facciano conoscere le peculiarità locali, come Marconi, Colle Ameno, Oasi di San Gherardo, Rocchetta Mattei e Via degli Dei e di eventi gastronomico-popolari, come feste estive e iniziative mirate le migliori occasioni per far conoscere le potenzialità di accoglienza del paese. Unite a queste proposte hanno rilevato alcune carenze che vanno corrette: va favorito il trasporto privato ( taxi), va potenziato il marketing, va risolto il problema delle smaltimento dei rifiuti, quello legato alla salute pubblica della presenza dei ratti, cimici e zanzare. Infine essi si aspettano che si intervenga con impianti di illuminazione adeguati e di telecontrollo per migliorare la sicurezza. Da parte dei candidati c'è stata molta attenzione e condivisione dei temi posti all'attenzione e l'impegno di agire di conseguenza. 

Nella stessa giornata incontro della Dimmi con gli agricoltori. Qui le richieste fondamentali sono  state quelle di attutire l'impegno e l'impatto burocratico cui è sottoposta l'attività e di valorizzare le produzioni agricole anche con iniziative dirette ad agevolare il consumo 'a chilometri 0', indirizzando, ad esempio, le mense all'utilizzo di prodotti locali, per il bene dell'economia locale e soprattutto per uno afferta più salutare agli utilizzatori.   

Intanto Mastacchi ha annunciato i suoi prossimi
impegni di campagna elettorale: 
questa sera alle 18 sarà al Robbi Cafe, 

domani sera, alle 20.30, all'Osteria dei Sani per una cena informativa 

e venerdì pomeriggio alle 18 al Bar Mulino di Tignano, per una sosta e un aperitivo nell'ambito della consueta camminata del venerdì che in questa occasione partirà da Mongardino per arrivare a Tignano Roma. 

 Agricoltori: dopo la fatica dell'ascolto il piacere di un bicchier di vino 'buono'





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti in giro dal bar A alla trattoria B, al ristorante C.
Mi sembra che abbiano chiesto alla categoria più toccata dalle passeggiate elettorali.
E nel frattempo... bicchierino, sfogliatella e due fette di salame.
C.V.D.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
se non ci sarà un confronto pubblico aperto a tutti significa che oltre ai proclami elettorali sull'ascolto e la partecipazione dei cittadini a Sasso Marconi la democrazia è solo una bella parola con la quale riempirsi la bocca.
Perchè non si organizza una bella raccolta firme trasversale, dal basso, nelle piazze di capoluogo e frazioni? Non potrebbero sottrarsi e se hanno già altri impegni per tutta la prossima settimana dovranno cambiare i loro programmi. Altrimenti il confronto con i cittadini viene dopo, ditelo!
Antonio