domenica 1 dicembre 2013

Il consiglio di Pinpinella per resistere al freddo ed ai malanni invernali.





Laura e gli Amici del Giardino di Pimpinella hanno inviato:

In questa ultima settima il freddo è tornato improvvisamente, rendendoci vulnerabili e costringendoci a immagazzinare e trattenere il più possibile dentro di noi la nostra Energia e Calore. Vi consiglio un piccolo rimedio che amo molto: lo zenzero (Zingiber officinale). I rizomi freschi hanno un sapore pungente e profumano di limone e sprigionano un calore che lentamente si irradia in ogni distretto del nostro corpo, un po’ come una stufa in ghisa che lentamente e a lungo scalda una casa fredda. La sua calda ondata stimola e mette in moto tutto il metabolismo ed aumenta le  difese immunitarie; inoltre  la ricerca scientifica conferma la sua importante azione antinfettiva ed antivirale; a livello digestivo infine  favorisce le secrezioni gastriche ed inibisce la formazione di gas intestinale, ed è antinausea ed antiemetico .

Come usarlo? Fresco in cucina, per condire ogni genere di pietanza, dalle zuppe ai secondi, per fare deliziose salsine piccanti e per aromatizzare dolci ed insalate; ma è ottimo anche in tisana , facendolo bollire in acqua per circa 5 minuti e quindi aggiungendo altre erbe come la menta, l’alloro oppure ancora l’erba cedrina (Lippia citriodora). A scopo terapeutico  possiamo grattugiarlo e ricavarne un cucchiaino di succo fresco; questo potrà essere unito a un cucchiaio di miele. Grandi e piccini lo possono assumere quotidianamente sia per aumentare la nostra resistenza al freddo ed ai malanni ad esso correlati, sia per reagire all’attacco di agenti patogeni che provocano raffreddore, tosse, mal di gola e anche febbre, anche perché la radice aumenta la sudorazione, cosa assai utile in caso di febbre.

Salsina di Zenzero e limone: chi ci frequenta conosce questa buona salsa, che usiamo spesso sui crostini caldi. Ecco la ricetta:
Grattugiare una radice di zenzero, la scorza di 1 limone biologico e pestare 1 spicchio di aglio; unire il tutto e incorporare in una tazza di olio extravergine d’oliva, mescolando per bene; aggiungere a filo il succo di un limone, mescolando continuamente con la frusta, fino a fare una leggera emulsione; salare infine quanto basta e stendere su pane tostato caldo  o per condire verdura  lessa .




1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziare Pimpinella a nome mio e di altre persone che amano i rimedi naturali. Desidererei che più spesso ci dispensasse i suoi preziosi consigli su questo blog.