sabato 3 dicembre 2022

Marzabotto. Federico Feliziani presenta il suo romanzo Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un “punto interrogativo”

Appuntamento alle 15.30 presso la Sala polivalente della Casa della cultura e della memoria di Marzabotto



 

Oggi, sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità, Federico Feliziani sarà ospite del Comune di Marzabotto e dell’Associazione Passo Passo per presentare il suo primo romanzo ‘Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un “punto interrogativo’. 

 

Una vera e propria fiction, fatta di momenti di vita quotidiana attraverso cui Feliziani racconta, con toni leggeri e divertenti, un viaggio alla ricerca dell’autodeterminazione e della realizzazione personale. 

Il protagonista, Federico Lucrezi, ci viene incontro durante gli ultimi anni del liceo. Studente con una disabilità, coltiva due grandi sogni che si trasformano via via in due obiettivi da raggiungere attraverso molti incontri e molte avventure..

 

Un romanzo in cui non esistono buoni e cattivi; esistono invece le mille sfumature di cui è composta la vita.

 

L’autore sarà intervistato da Valentina Franco con la quale ripercorrerà le vicende del suo primo protagonista e gli aspetti che le caratterizzano. 

 

 

Federico Feliziani nasce a Bologna nel 1993 con un problema da risolvere: per una sofferenza neonatale finisce in terapia intensiva. Grazie a una rete straordinaria di familiari, educatori e insegnanti che hanno lavorato insieme a lui, è riuscito a trasformare la sua disabilità da ostacolo a condizione di vita.

Si diploma in Scienze Sociali e si laurea in Scienze Politiche per poi iniziare a collaborare con testate e blog d’informazione.

Nel 2005 scopre il palcoscenico con la compagnia teatrale Camelot: un percorso formativo che lo porta a partecipare a diversi spettacoli e ad avere il primo approccio con l’arte, poi sviluppato grazie all’incontro con Claudio Lolli che gli fa comprendere quanto la scrittura possa aiutarlo a esprimersi compiutamente.

Nel 2011 pubblica “Grido Poesie”, raccolta di brani in cui esprime alcune idee su fatti politici ed esistenziali.

Dalla maturità scopre l’impegno politico, che lo porta ad essere eletto, nel 2014 e nel 2019, nel Consiglio Comunale di Sasso Marconi (BO).

“Questa vita è la mia” è il suo primo racconto.

Nessun commento: