domenica 4 dicembre 2022

Il Cardinale Zuppi festeggia Santa Barbara con i Vigili del Fuoco

 


Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna informa:


La celebrazione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, quest’anno avrà luogo in Cattedrale martedì prossimo, 6 dicembre, alle  9.30. La Santa Messa sarà officiata dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.


Il Comandante Provinciale commenta l'attività dei caschi rossi dell’anno che sta per concludersi:

Anche l’anno 2022 ha visto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco confrontarsi con situazioni complesse ed eventi drammatici che ha determinato anche per i Vigili del Fuoco situazioni operative senza precedenti, per la durata e per le dimensioni dell’evento, e con la gestione a livello nazionale di numerosi altri eventi di protezione civile, nei quali anche il nostro Comando Provinciale è stato impegnato nei soccorsi alle popolazioni e a ripristinare le condizioni minime per consentire l’immediata ripresa delle attività essenziali.

L'attività del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna anche quest’anno è stata indirizzata all'obiettivo di una città più sicura ogni giorno, e ad aumentare la percezione di una istituzione vicina, che va in soccorso al cittadino per garantirne l’incolumità nei momenti del pericolo. Ma l’attività quotidiana è servita anche al Comando per acquisire maggiore consapevolezza sulle reali vulnerabilità di questo territorio, le specifiche peculiarità che determinano la tipicità di certi interventi ricorrenti, rispetto ai quali si indirizza e si organizza l’attività di soccorso e si individuano i campanelli di allarme che rendono necessaria una mirata attività di prevenzione.

Merita per questo motivo menzione l’attività ordinaria, svolta dal personale del Comando tutti i giorni a servizio della collettività. In un anno abbiamo svolto nella provincia di Bologna n. 17170 interventi di soccorso di cui n.3024 per incendi e n.592 per allagamenti e danni d’acqua; ha inoltre un rilievo significativo la voce dei soccorsi e salvataggi di persone, che sono stati n. 4100 di cui n.102 operazioni di ricerche di persone disperse e il concorso nella ricerca di persone scomparse, che ci hanno visto operare nelle situazioni più disparate. Troppi sono ancora gli incidenti stradali, in cui siamo chiamati a intervenire per il recupero e il salvataggio di persone. Sono stati n.937 nel 2022 quelli in cui è servito l’intervento dei Vigili del Fuoco, per la serietà dei danni e delle conseguenze alle persone. A questi dati, e non per ultima, si aggiunge l’attività conseguente agli eventi connessi con gli eventi meteorologici che sempre più spesso hanno una fenomenologia breve ma intensa, che oltre a creare gravi disagi spesso ci hanno visti impegnati in intense attività di soccorso alla popolazione per i danni di acqua, ostacoli al traffico per caduta alberi e danni alle coperture delle abitazioni. Si evidenziano infine anche i n.24 interventi per emergenze in ambito aeroportuali tutte concluse con esito positivo senza nessun danno a cose e persone.

Nel settore della prevenzione nell’anno in corso sono stati emessi atti autorizzativi per n.1513  attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

Sono stati svolti inoltre n.806 servizi di vigilanza in locali di pubblico spettacolo, esposizioni e impianti sportivi.

Nell’ambito della formazione alle aziende per la definizione degli addetti antincendio ai sensi del D. Lgs 81/2008, nell’anno 2022 sono stati svolti dal Comando n. 101 corsi per un totale di n.1616 ore di formazione erogate e n.96 esami di accertamento per il rilascio dell’abilitazione per un totale di n.1248 operatori esaminati.

Quest’anno il comando ha concluso n.37 provvedimenti di polizia giudiziaria nell’ambito delle attività di controllo alle aziende sul rispetto della normativa antincendio, avviando l’iter per n.6 provvedimenti.

Il Comando è inoltre particolarmente attivo nell’ambito delle investigazioni per determinare le cause di un incendio. Sempre nell’anno sono state effettuati dal nucleo investigativo antincendi n.20 interventi con relativa redazione di relazioni per gli organi giudiziari.

Per tutta l’attività svolta è stato determinante il contributo di tutte le squadre di soccorso, delle Sedi permanenti e volontarie, dei funzionari tecnici che hanno coordinato le attività e del personale amministrativo, che supporta la struttura del Comando.


Nessun commento: