lunedì 10 agosto 2020

Trovate tre bombe nel sottosuolo di Casalecchio di Reno

Foto d'Archivio
Da Dubbio

L'indagine per rilevare presenze pericolose nel sottosuolo, propedeutica all'apertura del cantiere per l'interramento della Porrettana a Casalecchio di Reno, ha individuato tre ordigni, residuati bellici della seconda guerra mondiale, due nelle vicinanze della vecchia HATU ( ognuna di 25 libbre) e una nelle vicinanze della vecchia sede della mutua (di 50 libbre). 
Inoltre testimonianze storiche indicherebbero che altri sarebbero nella zona dell'ex 'Pedretti', prossima al sondaggio. 
C'è preoccupazione poiché, per liberare l'area e quindi togliere le spolette agli ordigni, sarà necessario evacuare un ampio raggio dal punto in cui si trovano i residuati bellici. Il disinnesco comporterà quindi una impegnativa operazione che coinvolgerà un numero elevato di famiglie. 
Vanno invece a rilento i lavori per l'assegnazione, e quindi l'avvio, dei lavori per l'atteso interramento della statale Porrettana e dopo della ferrovia. I tempi preventivati per l'avvio, ipotizzati a fine 2020 o al più tardi, i primi del 2021, si dice che non saranno sicuramente rispettati.

5 commenti:

Giovanni ha detto...

"I tempi preventivati per l'avvio, ipotizzati a fine 2020 o al più tardi, i primi del 2021, si dice che non saranno sicuramente rispettati."
Perché... qualcuno ci aveva creduto?

Unknown ha detto...

No

Unknown ha detto...

Beh diciamo che vi sono stati validi motivi che possono avere ritardato l'inizio dei lavori. Speriamo adesso i tempi non si allunghino troppo.

Anonimo ha detto...

Ci sono "sempre" validi motivi...ma solo in Italia e forse nei paesi del terzo mondo (ormai ci siamo pure noi).
Ho abitato per parecchi anni in una nazione confinante, nei pressi dell'azienda per cui lavoravo ci fu una frana ben più ampia di quella di Gardelletta, hanno messo in sicurezza la montagna al di sopra e al disotto della strada e in meno di un mese la strada era come nuova. Sarà che qua da noi ci sono troppe persone che devono decidere? che non vogliono responsabilità? che fanno scaricabarile? non so.

Unknown ha detto...

Io ho 60 anni e da 10 anni parlano della interramento quindi auguri