domenica 16 agosto 2020

Distrutta la statua del Cristo a Vidiciatico

Dubbio sollecita:


Non si sono fatti alcun riguardo né nel distruggere la statua del Cristo, né poi nel pubblicizzare il gesto su Instagram.

Nella notte tra venerdì e sabato, alcuni giovani si sono ripresi nel momento in cui buttano per terra, distruggendola, la statua del Cristo, situata sulla strada che porta da Vidiciatico al Montepizzo. Statua che di recente aveva già subito atti vandalici e che era stata restaurata grazie all’impegno dell’associazione Capotauro e Giacobazzi Giampaolo, da sempre impegnati nell'apprezzato e lodevole recupero e tutela delle opere d’arte del territorio.


L’amministrazione comunale sdegnata, condanna il fatto: un gesto che non solo colpisce un simbolo religioso che appartiene a tutta la comunità, ma evidenzia anche un clima di violenza e manifesta una mancanza di educazione o di valori e un disagio interiore profondo, che ha radici nell’odio e nell’aggressività.

Con questa foto vogliamo ringraziare la forza e la disponibilità dei cinghialai Monte Pizzo che rappresentano la reazione dello stato civile del nostro paese.

Questa è la nostra forza, un grande volontariato, che questa mattina all’alba ha ricercato e ritrovato la parte del braccio del Cristo distrutto, per mero vandalismo e gettato nelle sterpaglie della scarpata sottostante.
(Si invita a non commentare)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si invita a NON commentare ? Siccome a me nessuno tappa la bocca, commento : possono spaccare tutte le statue che vogliono, sono solo un simbolo di cui si può anche fare a meno ! La fede religiosa, il cattolicesimo ce lo portiamo dentro il cuore, dentro la mente, dentro l'anima ! Poveri deficienti, cosa credete di avere fatto ? Io mi aspetterei che tutti i parroci di questi paesi appenninici si unissero per condannare il gesto vandalico e invece dovremo assistere a un silenzio assordante perchè, su di qua, tutti i preti preferiscono l'atteggiamento di don Abbondio !!!

Anonimo ha detto...

Mi auguro fortemente vengano riconosciuti... direi che il minimo sia far pagare alle loro famiglie la riparazione del Cristo, sia magari come punizione (visto gli imbecilli che hanno cresciuto e che lasciano circolare nel paese) farli pagare anche il rifacimento di tutta la strada da vidiciatico a monte pizzo ( che a meno che non sia stato fatto da poco, quando ci passai io era messa malino in alcuni punti ).
Ma in italia funziona diversamente... neanche li cercheranno e se comunque li beccassero finisce tutto al grido di "son ragazzate... chiedono scusa e a posto cosi'".