domenica 30 agosto 2020

Un Murales sulla Via degli Dei: “Il Viaggio ai tempi del 2000” Necessità o diletto?


Francesco Manieri presenta ancora l'iniziativa per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di un Murales a Brento sulla Via degli Dei, sostenuta con l'Associazione di Promozione Sociale “LIBERTÀ’ ERA RESTARE”.

Associazione nata con l’intento di mettere in relazione Lampedusa e Monte Sole, entrambi segnati da tragedie, l'uno in mare di migranti mossi dal tentativo di cercare migliori opportunità di vita e l'altro di persone innocenti sterminate nell’autunno del ’44 sulle montagne alle porte di Bologna .

Il muro su cui si vuole realizzare l’opera.

“Il Mediterraneo idealmente ha una sponda anche qui, ai piedi di Monte Adone,” spiega Manieri, “ da dove ci si augura che quel viaggio della disperazione e della speranza possa un giorno trasformarsi in un viaggio di gioia e spensieratezza nella nostra splendida natura.
Oggi crediamo servano occasioni di riflessione e messaggi di speranza, questo Murales ha l’ambizione di portare un contributo in questo senso. La prima parte del Murales si ispirerà ad alcuni disegni tratti dai “Disegni della Frontiera” realizzati dall’amico Francesco Piobbichi operatore sociale del Progetto Mediterranean Hope della Tavola delle Chiese Evangeliche e Valdesi. La seconda parte vuole riprendere le tappe del percorso Via degli Dei che partendo da Bologna per arrivare a Firenze passa anche dalla frazione di Brento nel comune di Monzuno”, conclude Manieri. Qui puoi vedere la bozza del progetto!
Sede del Circolo Monte Adone
I fondi raccolti con questa campagna andranno tutti all’Associazione “Libertà era restare” a sostegno in particolare di questo progetto che era nel cassetto da tempo e ora speriamo vivamente di riuscire a realizzare!
 Fin da ora un sincero grazie a tutti coloro che vorranno sostenere questa idea e sarete tutti riconvocati alla festa di inaugurazione che si svolgerà in località Brento di Monzuno presso il Circolo Monte Adone una volta completata l’opera!

Per sostenere questo progetto porta qui il mouse e clicca !!!

Manieri aggiunge anche un link, https://youtu.be/G-dqs_hfmSI in cui è possibile ascoltare una intervista all'artista Francesco Piobbichi che spiega cosa ha ispirato la sua opera.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Meglio raccogliere fondi per aiutare e sostenere famiglie in difficoltà altro che a scarabocchiare un muro.

Anonimo ha detto...

D'accordo! Allora fallo.

Anonimo ha detto...

Oramai sono più numerosi quelli che propongono raccolta fondi rispetto a quelli disposti a pagare.
Tutte buone cause, ma sono troppe e forse nei modi e tempi discutibili.
Come sempre, forse, occorrerebbe individuare le priorità, ma chi le stabilisce ? Barabba ?