venerdì 21 agosto 2020

Scuola, in Emilia Romagna da lunedì test sierologici a tutto il personale

Gratis e su base volontaria, coinvolti i medici di famiglia

Da lunedì in Emilia-Romagna tutto il personale della scuola potrà sottoporsi a test sierologico.
    Lo screening coinvolgerà circa 87mila persone, dagli insegnanti ai collaboratori scolastici che potranno fare il test su base volontaria e in maniera gratuita.. I test saranno poi ripetuti periodicamente durante l'anno scolastico.
    Gli interessati potranno accedere al test, contattando il loro medico di famiglia o rivolgendosi all'Ausl di riferimento, fino al 7 settembre. Per il personale scolastico non residente nella provincia di lavoro, o per le persone il cui medico di famiglia non fosse disponibile a fare i test, saranno le Ausl- con percorsi differenti a seconda della provincia - il canale di riferimento per l'accesso e lo svolgimento del controllo.
    "Il nostro impegno è quello di garantire l'avvio dell'anno scolastico, all'insegna della massima sicurezza sanitaria", dice l'assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Scuola, in Emilia Romagna da lunedì test sierologici a tutto il personale"..... DALL'ARTICOLO rilevo questa frase: impegno per garantire l'avvio dell'anno scolstico, all'insegna della massima sicurezza saniatria....Ora mi chiedo ..... che senso ha fare i controlli, parziali essendo proposti "su base volntaria"??..... I docenti, e tutto il personale scolastico, non sono liberi battitori, ma agiscono in un contesto pubblico, quindi oltre ad un diritto essere controllati è un dovere civico che l'amministrazione scolastica/sanitaria dovrebbero richiedere in forma obbligatoria.... Mai avvenga, l'applicazione di QUEI DETTI SEMPRE ANTICHI ma sempre attuali: "il SENNO del poi...." - "ognun del suo mal pianga se stesso". Buona giornata a tutti.