venerdì 21 agosto 2020

Un Murales sulla Via degli Dei per sollecitare riflessioni sui 'pericoli' per chi viaggia alla ricerca della salvezza 'sociale'

Il Viaggio ai tempi del 2000. Necessità o diletto?
 



Una raccolta di fondi per realizzare un murales sulla Via degli Dei, sulla base in cemento di contenimento di una frana a Brento di Monzuno.

L'iniziativa è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “LIBERTÀ’ ERA RESTARE”. Associazione nata nel 2015 con l’intento di mettere in relazione Lampedusa e Monte Sole, accomunati in tempi diversi da tragedie che vedono oggi persone morire in mare nel tentativo di cercare migliori opportunità di vita e persone innocenti sterminate nell’autunno del ’44 sulle nostre montagne in un eccidio che si ricorda in concomitanza con il naufragio avvenuto nel 2013 a poca distanza dalla costa dell’isola di Lampedusa (dal 29 settembre al 5 di ottobre del ’44, il primo,  il 3 ottobre, il secondo).

49994734_1595931900657230_r.jpeg
 Il muro su cui si vuole realizzare l’opera.

Con il Murales si vuole offrire un’occasione di riflessione ai tanti camminatori che oggi possono godere della bellezza del nostro territorio percorrendo la “Via degli Dei” che da Bologna porta a Firenze passando anche nel comune di Monzuno ai piedi del Monte Adone. L’opera vuole mettere a confronto modi diversi di viaggiare: la necessità per alcuni che affrontano la fatica ed i pericoli del deserto prima e le insidie del mare dopo; il piacere per chi, con lo zaino in spalla, attraversa l’Appennino in un piacevole percorso a tappe.
Il Mediterraneo idealmente ha una sponda anche qui, ai piedi di Monte Adone, da dove ci si augura che quel viaggio della disperazione e della speranza possa un giorno trasformarsi in un viaggio di gioia e spensieratezza nella nostra splendida natura.
Oggi servano occasioni di riflessione e messaggi di speranza, questo Murales ha l’ambizione di portare un contributo in questo senso.
Per eseguire il lavoro servirà una prima sistemazione del fondo su cui la si andrà a realizzare: stuccatura e intonaco, vernice di fondo, acquisto dei colori da utilizzare, messa in sicurezza dell’area, ospitalità del gruppo che a titolo di volontariato collaborerà con l’artista; si pensa di realizzare il murales (una volta sistemato il fondo e predisposta l’area di lavoro) nell’arco di un paio di fine settimana lunghi nel mese di settembre / ottobre
La prima parte del Murales si ispirerà ad alcuni disegni tratti dai “Disegni della Frontiera” realizzati dall’amico Francesco Piobbichi operatore sociale del Progetto Mediterranean Hope della Tavola delle Chiese Evangeliche e Valdesi, la seconda parte vuole riprendere le tappe del percorso “Via degli Dei” che partendo da Bologna per arrivare a Firenze passa anche dalla frazione di Brento nel comune di Monzuno (punto Tappa sul percorso).
I fondi raccolti con questa campagna andranno tutti all’Associazione “Libertà era restare” a sostegno in particolare di questo progetto che era nel cassetto da tempo e ora speriamo vivamente di riuscire a realizzare!
Fin da ora un sincero grazie a tutti coloro che vorranno sostenere questa idea e sarete tutti riconvocati alla festa di inaugurazione che si svolgerà in località Brento di Monzuno presso il Circolo Monte Adone una volta completata l’opera!

Per sostenere questo progetto porta qui il mouse e clicca !!!



Nessun commento: