mercoledì 19 agosto 2020

Ancora incerti i tempi per avere come alternativa alla provinciale Val di Setta, la A1 gratuitamente

Quando sarà risolto il problema degli automobilisti di Monzuno, Marzabotto, San Benedetto Val di Sambro, Grizzana Morandi e Castiglione dei Pepoli, costretti per lavoro o necessità a seguire percorsi alternativi alla Provinciale interrotta dalla frana di Gardeletta ? Oggi sono obbligati a una deviazione sulla comunale di Gardeletta e da tempo si richiede di usufruire 'gratuitamente' dell'alternativa ' A1' per il tratto Rioveggio - Sasso Marconi ed evitare così il difficile passaggio sulla viabilità alternativa che dalla frana porta a Vado. 
La richiesta è stata formalizzata in una interrogazione dal consigliere regionale Marco Mastacchi all'assessore alla viabilità regionale Irene Priolo nella quale egli scrive, tra l'altro: “Cosa impedisce la concessione poiché Autostrade per l’Italia ha confermato la possibilità di erogare il servizio gratuito per la tratta Sasso Marconi-Rioveggio e viceversa ai residenti dei Comuni coinvolti che ne faranno richiesta ?

L'assessore Priolo risponde:

La Regione Emilia Romagna ha avviato, di concerto con i comune di Marzabotto e Monzuno, un confronto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti” si legge nella risposta," e con la Società Autostrade al fine di favorire per il traffico locale l'esenzione dal pagamento del pedaggio per la tratta A1-Panoramica tra Rioveggio e Sasso Marconi e viceversa.
E' in corso un approfondimento giuridico sull'ammissibilità, dal punto di vista tecnico, di un eventuale finanziamento ad Autostrada dal Sistema di Protezione Civile, per perseguire tale finalità.
Viceversa la Protezione Civile sta valutando la possibilità di assicurare un contributo sull'intervento straordinario sulla viabilità dei Comuni di Marzabotto e Monzuno negli ambiti interessati da criticità dovuti al traffico aggiuntivo derivanti dall'interruzione della Sp 325 nel suddetto tratto Gardeletta e che comportano maggiori interventi di ripristino e consolidamento”.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Maggiori interventi di ripristino e consolidamento????
Quando non riusciamo neanche a fare potare una siepe che ostacola la visibilità sulla discesa delle murazze???
Speriamo bene.

Giovanni ha detto...

Forse tra 10 anni!
Quante parole al vento, quanta burocrazia, quanti scaricabarile.

Anonimo ha detto...

E intanto Autostrade munge pedaggi.

Anonimo ha detto...

MASTACCHI?? L'AUTOSTRADA GRATIS DA RIOVEGGIO A SASSO MAI? Dio bonino.

Anonimo ha detto...

Finché sarà dei Benetton MAI: bisogna pagare il viatico.
Il barbecue di ferragosto a Cortina costa denari sonanti.