mercoledì 10 dicembre 2025

“I Carabinieri portano il Natale nei reparti pediatrici: doni e sorrisi per i bambini dell’IRCCS delle Scienze Neurologiche”




Anche quest’anno i Carabinieri di Bologna hanno portato l’atmosfera del Natale nei reparti pediatrici dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche (ISN), facendo visita ai piccoli ricoverati dell’Ospedale Bellaria e dell’Ospedale Sant’Orsola. I militari delle stazioni Bologna Pilastro, Bologna e Bologna Mazzini hanno consegnato doni e materiali scolastici ai bambini dei reparti di Pediatria e di Neuropsichiatria dell’età evolutiva, regalando un momento di gioia a chi trascorre le festività lontano da casa.


Alla delegazione dell’Arma, guidata dai comandanti Andrea Palumbo (Bologna Pilastro), Angelo Strappato (Bologna) e Andrea d’Urbano (Bologna Mazzini), hanno dato il benvenuto il Direttore Amministrativo dell’IRCCS, Giovanni Ferro, il Direttore Scientifico, Raffaele Lodi, e il Direttore Operativo, Andrea Longanesi. 


Presente anche Daniele Ravaglia ( al centro nella foto) , presidente della Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, che ha contribuito alla preparazione dei doni grazie anche al sostegno non condizionante di Unisalute.

Ravaglia ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa: “La vicinanza dei Carabinieri ai bambini ricoverati è un segno di grande umanità. La nostra Fondazione è lieta di sostenere un gesto che unisce istituzioni e comunità, generando speranza”.

“Portare un sorriso a chi vive il Natale in ospedale è più di un gesto simbolico: è un atto di umanità che dimostra la capacità del territorio di unirsi attorno ai più fragili”, ha dichiarato il dottor Ferro. Il professor Lodi ha aggiunto: “Questa iniziativa testimonia un’attenzione autentica, che rafforza il rapporto tra forze dell’ordine e cittadinanza”.

La visita dei Carabinieri, inserita in un più ampio clima di solidarietà cittadina, ha voluto rendere il Natale un momento speciale anche per chi affronta un periodo di fragilità, ribadendo l’impegno dell’Arma nel dare supporto concreto alle famiglie e ai più piccoli.





Nessun commento: