lunedì 29 dicembre 2025

La sinistra di Vergato boccia la proposta di nuovi supermecati

 



È stata presentata da due gruppi della grande distribuzione una richiesta per l’apertura di due nuovi supermercati sul territorio comunale di Vergato. L’Amministrazione ha avviato la procedura di cambio di destinazione d’uso di una delle aree interessate, passaggio preliminare che, dopo la monetizzazione a favore del Comune, potrebbe portare all’assegnazione dell’area.

Sull’operazione interviene il gruppo consiliare di opposizione, che esprime forti perplessità. «Si tratta di un intervento con ricadute rilevanti, che non può essere affrontato con superficialità, alla luce dei potenziali effetti sul tessuto economico locale e sulle attività commerciali già esistenti», sottolineano i consiglieri. Secondo l’opposizione, Vergato avrebbe bisogno di nuovi servizi e investimenti, ma non di ulteriori strutture medio-grandi dedicate alla vendita di prodotti alimentari.

Il gruppo ribadisce inoltre la necessità di mantenere l’attuale destinazione urbanistica delle aree coinvolte, orientando le scelte verso il sostegno e l’eventuale incentivazione di insediamenti produttivi in grado di favorire il rilancio delle attività artigianali e industriali del territorio.


Dal canto suo, il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri (nella foto), dopo aver sottolineato che le preoccupazioni del gruppo di opposizione sono comprensibili, sottolinea come il rilancio del commercio locale, a suo avviso, non possa  attraverso forme di protezionismo. «È sufficiente osservare i centri commerciali di Casalecchio di Reno per constatare che circa il 70 per cento della clientela proviene dall’Appennino. A questo si aggiunge l’impatto sempre più rilevante del commercio online», afferma il primo cittadino.

Secondo Argentieri, la strada da percorrere è quella di aumentare l’attrattività del commercio locale. In questo senso, l’amministrazione ha ottenuto l’approvazione dell’Hub commerciale, che prevede importanti misure di sostegno per il settore. «Vergato si trova ora in una posizione favorevole per l’assegnazione di questi contributi», precisa il sindaco.

Argentieri chiarisce infine che è prevista l’apertura di un solo nuovo supermercato e che, per individuarne il soggetto attuatore, è stato pubblicato un bando aperto a tutti gli operatori del settore, al fine di garantire una scelta chiara e trasparente.

Nessun commento: