mercoledì 25 giugno 2025

Grave incidente sulla Nuova Porrettana: scontro tra scooter e camion a Pontecchio Marconi. Ferito gravemente un noto vigile del fuoco

 

Foto d'archivio


Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri sulla Nuova Porrettana, nel tratto compreso tra Sasso Marconi e Casalecchio di Reno, all’altezza di Pontecchio Marconi. Coinvolti nello scontro uno scooter e un camion. A riportare le conseguenze più gravi è stato lo scooterista, Federico Sandrolini — conosciuto anche come  Vargas — vigile del fuoco e volontario molto stimato nella comunità di Sasso Marconi.

Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di verifica, Sandrolini stava effettuando un sorpasso lungo il centro strada mentre era diretto verso Casalecchio. Nello stesso momento, dal senso opposto, stava sopraggiungendo un camion. L’impatto, violento e improvviso, è avvenuto contro la fiancata del mezzo pesante: lo scooterista non è riuscito ad evitarlo e lo scontro gli ha causato gravi lesioni, in particolare alle gambe.

Fortunatamente, tra i primi a prestare soccorso è stato un ex primario della Centrale Operativa del 118, ora in pensione, che si trovava per caso nei pressi del luogo dell’incidente e ha potuto fornire un intervento tempestivo e qualificato.

Sul posto sono poi intervenuti i sanitari della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi e l’automedica proveniente da Bologna. Federico Sandrolini è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Maggiore. Le sue condizioni sono gravi ma stabili, e non è in pericolo di vita. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico, si teme che possa aver subito l’amputazione di un piede, anche se la prognosi rimane riservata.

La notizia del suo coinvolgimento ha colpito profondamente la comunità di Sasso Marconi, dove Federico è conosciuto per il suo impegno come vigile del fuoco e per l’attività di volontariato. In tanti, in queste ore, gli stanno esprimendo vicinanza e affetto.

La Polizia Locale è intervenuta per gestire la viabilità e per effettuare i rilievi necessari a ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. La statale Porrettana è rimasta chiusa per diverse ore in entrambi i sensi di marcia, con il traffico deviato sulla vecchia statale.

Le indagini sono attualmente in corso per chiarire eventuali responsabilità e accertare se la manovra di sorpasso sia stata effettuata in condizioni di sicurezza.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

la striscia di mezzeria era tratteggiata, continua o doppia continua?

Anonimo ha detto...

Puoi anche evitare, non cambia il risultato.

Anonimo ha detto...

Finché non capita in casa propria,si pensa ai dettagli.....inutili...

Tamara Niccolini ha detto...

Quando non capita in casa propria, non si può capire, sono dettagli....

Anonimo ha detto...

Tutti i giorni succedono incidenti in moto e scooter. Chi se li cerca e chi è vittima altrui.