giovedì 19 giugno 2025

Cantieri Sonori 2025: la musica torna a incontrare l’Appennino che cambia

 Dal 21 al 27 giugno, due concerti nei cantieri simbolo della rigenerazione urbana tra Campolo e Riola


Dopo il successo della prima edizione, torna Cantieri Sonori, il progetto che fonde musica dal vivo e rigenerazione urbana nei luoghi in trasformazione dell’Appennino bolognese. Due gli appuntamenti in programma, entrambi gratuiti: venerdì 21 giugno a Campolo (Grizzana Morandi) e giovedì 27 giugno a Riola di Vergato, all’interno di cantieri che rappresentano emblematicamente il cambiamento in atto sul territorio.

Ideato da Articolture e promosso da Bologna Estate, con il supporto della Città metropolitana di Bologna, dei Comuni coinvolti e dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Cantieri Sonori invita il pubblico a vivere un’esperienza unica: non solo un concerto, ma anche una visita guidata ai cantieri, per conoscere da vicino i progetti, incontrare chi ci lavora e diventare testimoni attivi della trasformazione.

Il format prevede infatti una visita guidata condotta da architetti e imprese coinvolte nei lavori, seguita da un concerto aperto a tutti. Entrambe le attività sono gratuite, ma la visita è su prenotazione (iscrizioni dal 7 giugno su www.articolture.it/cantierisonori).

Il programma:

Venerdì 21 giugno – Campolo (Grizzana Morandi)

Alle 17:30 visita al cantiere che trasformerà un’ex sala da ballo in un ostello. A seguire, alle 18:30, il concerto di The Niro, raffinato cantautore e polistrumentista romano, che presenta il suo nuovo album Un mondo perfetto, un’intima e potente raccolta di canzoni tra memorie, affetti e visioni sonore.

Giovedì 27 giugno – Riola di Vergato
Alle 18:30 visita guidata al cantiere dell’ex Centro Tamburini, futuro polo socio-culturale e centro studi dedicato ad Alvar Aalto. Alle 21:00 il live di De.Stradis, sorprendente voce della nuova scena musicale italiana, vincitore di Musicultura 2024. Con il suo trio – Jacopo Moschetti alle tastiere e Antonio Maria Rapa alla batteria – porta in Appennino un set che intreccia soul, RnB, jazz e canzone d’autore.

Un progetto che mette in dialogo cultura e territorio

Cantieri Sonori trasforma i "lavori in corso" in occasione di incontro e intrattenimento di qualità. Un’esperienza culturale che permette di entrare fisicamente nei luoghi del cambiamento e partecipare al processo di trasformazione urbana.

Il progetto è realizzato con il sostegno di Balestri Costruzioni e Rete Costruttori Bologna, in collaborazione con studi professionali e imprese coinvolte nei cantieri: WEG Studio, Lado Architetti, Ciclostile Architettura, INOUT Architettura, Officine Memo, Enarco Studio, Edil Cavour, Atlante, Medical Consulting. Ha inoltre il patrocinio degli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geometri di Bologna.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una visita ai cantieri.... avanti, umarells!

Anonimo ha detto...

Ogni rigenerazione urbana finanziata con PNRR va verso agenda 2030, digitalizzazione totale, pagamenti digitali, controllo totale della vita dei cittadini, se ne vedeva l'ombra da un po di tempo, l'arrivo di nuovi cittadini che hanno la digitalizzazione nella loro professione, l'arrivo di archistar, il lavoro superattivo di rotary e lion international, gentrizzazione del luoghi, la rivalutazione di un luogo abbandonato indebitando il futuro dei cittadini, e intanto non abbiamo le strade, le case cadono nelle frane, fate fallire questo progetto nemico dei cittadini, grizzana alzati.

Anonimo ha detto...

Venerdì 20 o sabato 21?