mercoledì 4 dicembre 2019

Casalecchio di Reno. I racconti di Leucò per i 15 anni di Casa della Conoscenza

Un reading dedicato a Cesare Pavese, cui è intitolata la Biblioteca di Casalecchio di Reno, è in programma per oggi, mercoledì 4 dicembre, alle 18, nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno: Elena Pau e Pino Micol porteranno in scena i Dialoghi con Leucò, raccolta di racconti in forma dialogica pubblicati nel 1947 da Pavese per Einaudi

Prima del reading, l'introduzione dell'assessore a Culture e Nuove generazioni Simona Pinelli, che farà un brevissimo racconto per immagini dei 15 anni di Casa della Conoscenza, e l'intervento di Filippo Milani, ricercatore presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, che presenterà la figura e il mondo letterario di Cesare Pavese.


Elena Pau, nata a Sassari e cagliaritana di adozione (con una laurea al DAMS di Bologna), svolge da oltre vent'anni un'intensa attività teatrale nell'ambito della prosa e del teatro-canzone, e ha maturato una significativa esperienza nel campo del teatro radiofonico e dei laboratori teatrali per le scuole e i servizi minorili di giustizia. Ha inciso tre CD di teatro-canzone e un 45 giri dedicato a Laura Betti, i cui "stornelli intellettuali" ha interpretato nel novembre 2017 anche al Teatro di Casalecchio con Giro a vuoto.

Pino Micol, dopo il diploma al Piccolo Teatro di Milano, ha debuttato come attore nel 1969, in Timone d'Atene per la regia di Marco Bellocchio. La sua lunga carriera è segnata dallo stretto legame artistico con il regista Maurizio Scaparro, insieme a cui ha portato in scena numerose opere tra cui Amleto (1972), Cyrano de Bergerac (1977) e Vita di Galileo (1988), raccogliendo grande successo critico ed esibendosi in tutta Europa e negli Stati Uniti. Tra i suoi lavori più recenti, Puntila e il suo servo Matti, Memorie di Adriano e il recital dantesco L'amore che move il sole e l'altre stelle.

Il reading Dialoghi con Leucò è il regalo di compleanno che la Casa della Conoscenza – Biblioteca Cesare Pavese fa a sé stessa e alla cittadinanza per i suoi primi 15 anni – è stata infatti inaugurata il 28 novembre 2004. 1.343.245 prestiti e quasi 3.500 attività in 15 anni, 19.000 iscritte/i, un patrimonio di oltre 83.000 documenti (libri, CD, DVD e di recente anche giochi da tavolo), una media di 945 ingressi al giorno nel 2018: numeri che testimoniano una presenza costante e di assoluto rilievo nel panorama culturale di Casalecchio e di tutta la Città metropolitana di Bologna.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Reading" an's pol brisa sènter! ...e gnianc lèzer!
"Lettura" è cosi plebeo?
Cesare Pavese starà roteando vorticosamente nella propria tomba.