domenica 14 aprile 2019

Sasso Marconi. Inaugurato l'appartamento 'GiralOnda'

Messo a disposizione dal Comune vuole dare l'autonomia abitativa alle persone con disabilità 

Il Comune informa: 

A Sasso Marconi è stato inaugurato l’appartamento  'GiralOnda', la struttura messa a disposizione dal Comune di Sasso Marconi per favorire l'autonomia abitativa delle persone con disabilità.

All'interno della struttura, verrà infatti sperimentata una modalità abitativa ispirata ai principi del “Dopo di Noi”, la legge approvata nel 2016 per tutelare i diritti dei disabili rimasti privi di sostegno familiare: la legge si propone di favorire “il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità” anche attraverso l’adozione di soluzioni abitative capaci di rispondere alle esigenze (relazionali, di autonomia e inclusione sociale) dei disabili inseriti in percorsi di uscita dal nucleo familiare di origine.

La struttura offre uno spazio ‘intelligente’, privo di barriere architettoniche, dotato di ascensore e di altre soluzioni domotiche pensate per aiutare i futuri inquilini a superare la condizione di disabilità.

A supportare i prossimi residenti nell'organizzazione del proprio menage quotidiano, ci sarà un educatore individuato dai servizi socio-sanitari di riferimento. In questo modo, i fruitori dell'appartamento "GiralOnda" potranno affrontare in modo adeguato il passaggio ad una nuova dimensione quotidiana, attraverso un percorso di adattamento che tenga conto della necessità di riorganizzare la propria vita al di fuori dell'ambito familiare e delle opportunità legate alla condivisione e allo sviluppo di un nuovo sistema di relazioni. 

Nessun commento: