martedì 23 aprile 2019

Sarà una corsa a tre quella per aggiudicarsi il ruolo di primo cittadino di Marzabotto per il prossimo quinquennio

Alla lista del centro sinistra,   Marzabotto  Insieme,  capitanata da Valentina Cuppi, a Uniti Per Cambiare Marzabotto, guidata da Morris Battistini, se ne aggiunge ora una terza, 40043-ALTERNATIVA, che ha come candidato sindaco Domenico Muraca. 
Muraca ( nella foto) ha fatto sapere  che : "La lista è pronta, il candidato sindaco pure, stiamo completando le operazioni necessarie e tra non molto si parte”.

Alla informazione della importante novità è stata aggiunta una intervista al neo candidato sindaco che con piacere riportiamo:
Questa lista civica ha visto la luce in zona Cesarini, come mai c'è voluto così tanto Sig. Muraca?
È una lista nata dal bisogno democratico di rappresentatività di cui necessita il paese di Marzabotto. È una lista civica formatasi negli ultimi tempi, non programmata da lontano ma piena di entusiasmo e ambizione di far bene. È nata non intorno ad una figura che cercava candidati consiglieri ma bensì di candidati consiglieri che si sono detti “ci sono” “voglio esserci”e che hanno scelto il loro candidato.

Lei è conosciuto in zona come un attivista "grillino", perché non ha presentato una lista del Movimento 5 Stelle?

È stata una scelta ponderata. sono candidato civico ma con cuore grillino, e come me altri della lista. La scelta è stata fatta però col più alto spirito liberitario, per consentire cosi maggior rappresentatività e partecipazione al progetto di 40043 ALTERNATIVA, di tanti con animi e provenienza politiche diverse con lo scopo di fare il bene comune .

Nel programma che andrete a presentare ai cittadini, quali sono le prime tre cose che metterete al vertice delle priorità?

Sicuramente una gestione delle decisioni del paese più partecipata possibile. La ricerca di tutte le possibilità che possano dare slancio all'economia ed alla socialità nel paese. Una maggior fruibilità dei beni del territorio, sia come strutture, sia come ambiente. Ma c’è tanto da fare in tutti gli ambiti per questo desideriamo la collaborazione di tutti.

Ritiene che questo Comune sia stato fino ad oggi governato sufficientemente bene dalla Giunta uscente e quale è l'aspetto maggiormente sottovalutato dall'attuale Amministrazione e come pensa di risolverlo ?

Sicuramente, rispetto ad altri comuni, Marzabotto versa in condizioni migliori sotto molti aspetti. Romano Franchi a mio parere è stato un buon sindaco: persona seria, stimata e stimabile. Alcune scelte sono opinabili (ad esempio i recenti arredi urbani) ed altre poco soddisfacenti nei risultati e/o nei tempi. Ovvio, è sempre possibile migliorare. Ma tutta la lista riconosce che la giunta uscente lascia (a chiunque subentrerà) un buon punto di partenza. Lamenterei forse la manutenzione del territorio, ma dobbiamo riconoscere che negli ultimi anni gli eventi atmosferici non sono stati particolarmente clementi.

Quale ritiene il suo pregio migliore per il quale i cittadini di Marzabotto dovrebbero essere portati a votarla?

L’amore per il paese, garanzia che il nostro agire sarà rivolto proprio al bene del territorio. E poi ciò che mi starà a cuore sarà l'ascolto dei cittadini. Non aspetterò che siano loro a venire da me ma conto di andare molto tra di loro. Sarò molto presente.

E l'aspetto del suo carattere che forse la penalizza?

Sono "nuovo del mestiere" perciò chiedo venia in anticipo se talvolta la mia emozione sarà tangibile . Ma imparerò a gestire anche le situazioni più difficili, grazie al sostegno di preziosi collaboratori. 


Che ci dice del clima elettorale che si respira a Marzabotto? 

Non è buono, è sotto gli occhi di tutti. Come anche a livello nazionale, si vive di scontri, tra il tentativo di cambiamento e la lotta estrema per non perdere poteri e privilegi. Sarà impegnativo riportare la dialettica tra i giusti canoni istituzionali e di rispettosa civiltà. È necessario tornare tutti ad essere più umani, solidali e rispettosi. Ciascuno dovrà mettere un po’ di impegno per portar Marzabotto ad un livello superiore di civiltà: abbiamo l'onore di essere "città di pace", ma dobbiamo portarne anche l'onere di esserne esempio nel mondo. Mi impegno fin d'ora a far sì che ciò venga messo in atto, a cominciare dalle riunioni di Consiglio.

[Gaspare Ruggeri] 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il Sig. Muraca pensa di gestire il Comune come ha gestito la Proloco di Marzabotto ... stiamo apposto!!!

Anonimo ha detto...

Finalmente abbiamo una alternativa alla destra che si affida ad un inqualificabile e il ritorno del Partito Democratico. Muraca è una persona seria ed affidabile che in ogni caso darà un contributo all'interno del Consiglio Comunale. Ce ne fossero.