martedì 16 aprile 2019

La Porrettana va ammodernata

Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità il piano di fattibilita' per l'ammodernamento della Statale 64 e il potenziamento della ferrovia Porrettana. Manca la soluzione per l'attraversamento della Rupe di Sasso Marconi


di Igor Taruffi, segnalato da Marco

La gola della Rupe a Sasso Marconi
Giornata davvero positiva per il nostro territorio, in particolare per ciò che riguarda le infrastrutture e la viabilità.
Il Consiglio regionale ha infatti approvato all'unanimità una mia risoluzione che impegna la Regione a predisporre un piano di fattibilità per l'ammodernamento della SS 64 con varianti che evitino l'attraversamento dei centri di Vergato e Marzabotto.
Piano di fattibilità anche per il raddoppio dei binari della ferrovia Porrettana tra Bologna e Marzabotto così da poter ridurre i tempi di percorrenza, almeno nelle ore di punta, nelle corse Porretta-Bologna.
Insieme alla Consigliera Silvia Piccinini, del M5S, abbiamo inoltre firmato un emendamento con il quale si chiede che nello studio di fattibilità si valutino anche gli effetti sui centri di Vergato e Marzabotto.
Ridurre i tempi di percorrenza tra Bologna e l'Alto Reno è una necessità fondamentale per tutto il tessuto imprenditoriale del territorio, come pure per il turismo.
A pochi giorni dalla visita del Presidente Bonaccini in Alto Reno, un primo e concreto riscontro per tutto il nostro territorio.
Ringrazio infine tutti i colleghi di maggioranza e di minoranza che hanno votato a favore della proposta.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Signor Taruffi si è per caso confrontato con le comunità di Marzabotto e Vergato per sapere cosa ne pensano?

Pietro ha detto...

Il Sig. Taruffi era presente alle assemblee comunali dedicate all'argomento.
Il Sig. Anonimo ovviamente no.

Anonimo ha detto...

... tanto passate le elezioni tornerà tutto nel dimenticatoio.

Anonimo ha detto...

Quindi niente piu' tunnel e bretella Reno-Setta?

È incredibile la quantità di promesse e idee che vengono partorite dai nostri cari amministratori - a tutti i livelli - in prossimità delle scadenze elettorali!!!
ROTFL

Anonimo ha detto...

Si vede che siamo sotto elezioni.
Tutti bravi, tutti promettono...poi passate le elezioni tutto come prima.

Anonimo ha detto...


ragioniamo un po..... il tunnel reno setta avrebbe "portato l'autostrada" al centro della porrettana,con entrambe le direzioni disponibili,sia Bologna che Firenze.

il cosiddetto "ammodernamento" della porrettana cosa fa (posto che sia possibile)? dà solo la direzione Bologna.

vietato commerciare,trasportare merci ecc con la toscana,con i porti di livorno e genova e con il sud....bravi amministatori bravi voi si che sapete come gira il mondo.