mercoledì 24 aprile 2019

Il 25 Aprile a Sasso Marconi

Incontro con Luca Bottura, omaggio ai Caduti, concerto in piazza e film sul 'Cantiere 2 Agosto' per il 74° anniversario della Liberazione

Domani, giovedì 25 aprile, Sasso Marconi celebra il 74° anniversario della Liberazione con una serie di eventi organizzati in collaborazione con l'ANPI  e il 'gruppo25aprile'.
Il programma prevede la commemorazione di partigiani e antifascisti caduti per mano dei nazisti (nella mattinata) e un ricco pomeriggio di eventi nella centrale Piazza dei Martiri della Liberazione.
Si comincia alle 16 una staffetta di lettura sui valori dell'Unione Europa per voce dei giovani lettori di ANPI e si prosegue con l’arrivo in piazza delle staffette podistiche dai luoghi degli eccidi, la deposizione di una corona a ricordo dei Caduti e l’intervento dell'oratore ufficiale: il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Luca Bottura. 
Completa il programma del pomeriggio la staffetta musicale che parte alle 18 con musiche e balli popolari a cura dell’associazione della 'Furlana' e prosegue alle 19 con il concerto dei "Fake Jam" band che, ispirandosi ai grandi artisti del genere funk e acid jazz, propone brani in lingua inglese che offrono una rivisitazione in chiave moderna della musica funk e fusion.  

In serata, infine, ci si sposta al Cinema comunale per la proiezione del docufilm "Narrazione di una strage": si tratta del documentario dedicato al "Cantiere 2 Agosto", il progetto teatrale realizzato il 2 agosto 2017 per il 37° anniversario della strage alla stazione di Bologna.
La proiezione sarà preceduta da un momento di spettacolo (basato sulla narrazione della vita di alcune delle vittime) e dalla presentazione del progetto a cura della ricercatrice storica Cinzia Venturoli e di Matteo Belli, regista del docufilm. Appuntamento alle 21 al Cinema comunale - ingresso gratuito




4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Gli Usa vietano l'import del petrolio iraniano all'Italia: siamo un Paese occupato. Buon 25 aprile".
https://www.youtube.com/watch?v=59U93LyLCwI&feature=youtu.be

Anonimo ha detto...

Semplicemente un paese che ha perso la guerra.
Il riscatto dalla totale umiliazione lo si deve a chi resistette ai nazisti e alla repubblica sociale.

Giovanni ha detto...

Sasso MARCONI e sottolineo Marconi dovrebbe celebrare anche la nascita di GUGLIELMO MARCONI il 25 Aprile.
Ma si sa...la sinistra.....

Anonimo ha detto...

Mi sa che troppa gente si senta orfana di un vero nemico;da qui la necessità di procurarsene uno qualunque alfine di potere dimostrare la propria superiorità intellettuale ormai caduta in un irreversibile e giusto oblio se non,addirittura,irrisa.