lunedì 15 aprile 2019

Da Fondazione Fico e l’Arma un week end per la tutela dell’ambiente e la sicurezza alimentare.

Nel fine settima trascorso (sabato 13 e domenica 14 aprile ), si sono tenuti 4 incontri pubblici nella sala a del centro congressi del parco Eataly World, e nella piazza del futuro nei pressi di fondazione fico. Allestiti inoltre 4 punti formativi delle specialità dell’arma per scoprire come agiscono i Nas e le unita’ cinofile.

4 incontri pubblici sono stati al centro della rinnovata collaborazione tra Fondazione Fico e i Reparti Speciali dell’Arma dei Carabinieri Legione Emilia Romagna per la tutela dell’ambiente e della sicurezza a tavola. Inoltre nella piazza del Futuro del Parco Eataly World, sono stati allestiti dal Raggruppamento Biodiversità quattro punti formativi dedicati: ovvero 2 postazioni a cura del N.A.S. e del N.O.E. e 2 a cura del Reparto Biodiversità
 
Presso lo stand del N.A.S. si è potuto assistere e partecipare alla simulazione delle attività di controllo a un centro di produzione alimentare o a un punto di ristorazione. Sono inoltre state organizzate una serie di animazioni dimostrative, della durata di 15 minuti ciascuna, aperte al pubblico, sulla ricerca, da parte del cane antiveleni, di bocconi avvelenati appositamente occultati, in un’area di circa 30 mq.

 
Hanno introdotto i lavori il Comandante della legione Carabinieri “Emilia Romagna” Generale B. Claudio Domizi, il Comandante della Regione Carabinieri Forestali “Emilia Romagna”, Col. Pierangelo Baratta, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna, Col. Pierluigi Solazzo e Andrea Segrè, Presidente di Fondazione Fico.

Al teatro Arena della Fondazione FICO si sono tenute alcune conferenze dai rappresentanti dei Reparti Speciali dell’Arma dei Carabinieri.
Inoltre hanno avuto luogo una serie di dimostrazioni sulle attività svolte dalle unità cinofile dei Carabinieri Forestali (Stazione CC Parco Bosco di Corniglio) e animazioni dimostrative di controllo, con la partecipazione di studenti dell'IIS “J. M. Keynes” di Castel Maggiore, svolte dal personale del NAS








 

Nessun commento: