venerdì 26 aprile 2019

Castiglione dei Pepoli. I "Non solo ragionieri" hanno una nuova sede


Una nuova sede per la compagnia teatrale "Non solo ragionieri" di Castiglione, proprio vicino al teatro polivalente dove i lavori di ristrutturazione sono iniziati e dovrebbero concludersi entro l’autunno.

L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:

Domani, sabato 27 aprile alle 17, a Castiglione dei Pepoli, sarà inaugurata la nuova sede teatrale per i “Non solo ragionieri”, la compagnia che da trent’anni opera in Appennino con un repertorio principalmente fatto di commedie brillanti.

«Finalmente la nostra compagnia ha una sede operativa» commenta Giuseppe Beccaglia, presidente della compagnia filodrammatica. «Siamo molto soddisfatti di questo obiettivo che arriva proprio in concomitanza con l'inizio dei lavori di ristrutturazione del teatro cinema.»
La sede che ospiterà la compagnia è all’interno dell’immobile comunale che in passato era occupato dagli uffici postali,  concesso per cinque anni (rinnovabili per altri cinque) per creare punti di aggregazione sociale. Gli assegnatari sono stati appunto la compagnia teatrale “Non solo ragionieri”. Altri locali pubblici assegnati sono stati quelli presso l'ex centro Arcobaleno, diventati una scuola di musica popolare con la gestione associata della banda Sisto Predieri e del Coro Castiglionese , mentre il rifugio Ranuzzi-Segni è stato recentemente preso in gestione dai soci della sede locale del CAI.

La compagnia si è impegnata a rigenerare i locali e adesso potrà promuovere i suoi corsi e le sue attività di scrittura e messa in scena di spettacoli teatrali. Nei locali ci sarà uno spazio di accoglienza nel quale si prevede un’apertura al pubblico settimanale per chi volesse avvicinarsi al teatro e saperne di più; sarà poi possibile conservare le scenografie, i costumi, gli attrezzi di scena e tutto ciò che serve ad una compagnia per allestire uno spettacolo di alto livello. Nell’attesa di poter esibirsi nel rinnovato teatro polivalente, per il quale il Comune ha investito 285 mila e che si conta di riaprire nell’autunno di quest’anno.

Nessun commento: