mercoledì 7 settembre 2016

Per la 343.ma volta torna a Palazzo Rossi la Fira di Sdaz. Apre domani 8 e resta fino a domenica 11 settembre.

Il comune di Sasso Marconi informa:

Per quattro giorni, dall’8 all’11 settembre 2016, la Fira di Sdaz torna puntale ad animare il borgo e la corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi, a Pontecchio, confermando una tradizione che si ripete e si rinnova da oltre tre secoli.

Con i suoi 343 anni di storia, la Fiera di Pontecchio conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. Una volta andare alla Fira di Sdaz era l’occasione per approvvigionarsi di utensili per la vendemmia, festeggiare il raccolto, acquistare il bestiame e vendere i propri prodotti. Da allora tante cose sono cambiate, ma la manifestazione continua ad essere un importante momento di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori (record di presenze: 35.000 nel 2014) e un’occasione per immergersi tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina, proprio come un tempo.

La Fiera si aprirà nel rispetto della tradizione più autentica giovedì 8 settembre, quando Palazzo de’ Rossi tornerà ad assumere le sembianze di un borgo rinascimentale ospitando una rievocazione storica in costume (noleggio costumi sul posto).
Sarà possibile cenare a lume di candela nel suggestivo contesto del borgo rischiarato dalle torce e popolato da nobildonne, gentiluomini e gente del contado: un’occasione unica per calarsi nell’atmosfera del ‘600, quando la Fiera muoveva i primi passi proprio qui, a Pontecchio, secondo un copione destinato a riproporsi nei secoli.

Il programma prevede: artisti, artigiani, bancarelle con prodotti per la casa, il giardino, la cantina e i caratteristici setacci (gli“sdaz”), assaggi golosi di prodotti locali, curiosità e intrattenimento dal mattino a tarda sera. La 343ª Fìra di Sdaz propone inoltre alcune novità, tra cui uno spazio tematico dedicato allo street food e una birreria con ristoro aperta dal mattino a notte fonda (con appetizers, finger food, bomboloni a mezzanotte e intrattenimento serale con piano bar), che si abbina ad un’area ristorante da 350 posti, con nuovi sapori e prodotti tipici.

Alle tante attrazioni della Fiera si aggiunge quest’anno un programma di animazioni musicali che spaziano dal liscio alla musica latino/americana, offrendo la possibilità di
ballare a ritmo di valzer, salsa e reggaeton nella pista da ballo allestita nel “Campo”.
Tra le novità dell’edizione 2016 c’è anche il concorso a premi “Fornai per un giorno”, che intende premiare le migliori pagnotte preparate con la farina integrale Colle Ameno.

Si confermano infine alcune iniziative consolidate in queste ultime edizioni, come la Fattoria all’interno dell’Area Agricola (con gli antichi mestieri contadini, gli animali domestici, i banchi dei produttori agricoli e le esibizioni dei campanari), lo spazio delle associazioni Circolo Filatelico G. Marconi e Gruppo di Studi Progetto 10 Righe (impegnate in promozione e conservazione della storia locale), la Pedalata dell’antica Fiera del 10 settembre (con gare di e-bike e mountain-bike a coppie in staffetta, a cura dell’MTB “La Rupe”) e l’ raduno di trattori Tractor Sdaz che domenica 11 chiuderà la manifestazione con prove di aratura, dimostrazione di trebbiatura del grano, giochi contadini nell’aia e il concorso di bellezza Miss Tractor Sdaz.

La Fira di Sdaz è organizzata dall’Associazione Fiera di Pontecchio in collaborazione con il Comune
di Sasso Marconi e in sinergia con le associazioni del territorio e il tessuto imprenditoriale locale.

Informazioni sul programma: 340 1253231, 0532 909396 - www.comune.sassomarconi.bologna.it

Nessun commento: