mercoledì 14 settembre 2016

San Benedetto Val di Sambro ha 'allargato' la scuola elementare.

L'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese informa:

In un'atmosfera di gioia contenuta, con il pensiero rivolto alle numerose famiglie colpite dal terremoto e a tutti quei ragazzi che una scuola non ce l'hanno più, è stata inaugurata sabato 10 settembre la nuova ala dell'edificio che ospita l'Istituto Comprensivo di San Benedetto Val di Sambro.

Si tratta del completamento di un'opera che ha seriamente rischiato di rimanere incompiuta, viste le difficoltà economiche in cui versano i comuni oggi: il suo completamento ha richiesto infatti un investimento di 386 mila euro recuperati grazie alla partecipazione al bando “scuole sicure”. L’edificio è stato ampliato con una nuova struttura che andrà ad ospitare gli studenti della scuola primaria: tale struttura è antisismica, concepita cioè in rispondenza alle attuali norme che regolano la materia. L'opera è stata realizzata e completata con particolare attenzione alle caratteristiche tecniche e alla qualità dei lavori, considerando che si tratta di una struttura destinata ad ospitare dei bambini.

Il sindaco Alessandro Santoni ha commentato: Troppo spesso in Italia i lavori si cominciano e non si completano, qui ci eravamo presi l'impegno di finire l'opera per l'inizio di questo anno scolastico e così è stato. Dal 15 di settembre dunque tutti gli alunni delle scuole primarie verranno trasferiti nella nuova struttura”.
Il prossimo obiettivo che l'amministrazione si è posta è quello di intervenire anche sull'ala pre-esistente della scuola, che ospita le aule degli studenti delle scuole medie, per realizzare dei lavori di adeguamento antisismico. A tal proposito il Comune ha partecipato ad un bando regionale ed è in graduatoria: se verranno finanziati, pertanto, si programmeranno anche questi interventi.




Nessun commento: