lunedì 12 settembre 2016

Camminata ludico-motoria a Ripoli.

di Marco Finelli

E' già possibile aderire alla 'Ripoli Trail – Coppa LILT', la camminata ludico-motoria di 10 Km. che si svolgerà a Ripoli – Santa Cristina, alle 15.30 di sabato 24 settembre, lungo un tracciato tra le valli del Setta e del Sambro, reso più che accattivante dal fascino settembrino della montagna bolognese. La camminata è inserita nel calendario del Comitato Podistico Bolognese e si tratta della prima parte di un progetto che si propone 'il buon vivere' ottenuto anche con la frequentazione dei boschi appenninici. La proposta si prefigge di diventare in futuro una rassegna competitiva da svolgersi ogni anno in questo ambito territoriale , che in passato ha ospitato 11 edizioni della Ripoli Bike Cup.

La Ripoli Trail – Coppa LILT, prevede diverse opzioni di tracciato podistico. Oltre a quello classico di 10 Km, per l' 85% su sentieri e vie non asfaltate, ne propone uno 6 Km e un terzo di 3 Km, per consentire a tutti, in particolare i bambini, la partecipazione.

Il ritrovo è fissato alle 14.30, al Santuario della B.V. di Serra di Ripoli.
Raggiungerlo è facile. Il punto di partenza è a 10 Km. circa dall'uscita A1 Panoramica di Rioveggio . Dal casello, proseguire subito a destra e poi a sinistra e ci si immette così nella Valle della Setta. Proseguire per circa 7 km in direzione Castiglione dei Pepoli. Svoltare poi a sinistra per la Stazione FS di San Benedetto Val di Sambro. Si prosegue salendo per altri 3 Km fino a Ripoli - Santa Cristina dove si trova il Santuario.

Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni, contattare Lamberto Vacchi al 338/8787451 oppure lamberto.vacchi@alice.it .
Le iscrizioni dei gruppi si chiudono giovedì 22 settembre. Per i singoli l'iscrizione è possibile fino a prima della partenza.

La manifestazione è una idea di Lamberto Vacchi e nasce dalla esperienza la lui acquisita in 11 edizioni della Ripoli Bike Cup e dalla attività di giudice internazionale di Atletica Leggera. Lamberto precisa: “Il percorso risponde pienamente alle caratteristiche richieste da un Trail poiché prevede di correre e camminare nella natura!”.

La camminata ludico-motoria vede la partecipazione di L.I.L.T – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che da qualche anno svolge in questo ambito appenninico attività di informazione e di prevenzione. La camminata è un modo diverso di veicolare il concetto ed il valore della prevenzione.
Al riguardo il Presidente della Sezione Bolognese della LILT, professor Domenico Francesco Rivelli, ha detto: “Vedo con molto favore questa iniziativa organizzata dalla nostra Delegazione della Alta della Valle della Setta, impegnata da tempo e con assiduità nell'informazione dell'importanza del vivere sano, quale elemento migliore per una buona prevenzione. La camminata all'aria aperta è certamente un ottima attività, un nuovo tipo di 'racconto' su come prevenire i tumori con appropriati stili di vita”.

Dopo la camminata saranno disponibili spazi gastronomici con specialità culinarie del territorio.



Nessun commento: