domenica 11 settembre 2016

I cento anni di ROALD DAHL festeggiati a Casalecchio di Reno con ' una giornata (e una notte) di iniziative per bambini.

Il Comune di Casalecchio informa:

Martedì prossimo, 13 settembre, alle 10.30 (con repliche alle 11.20 e alle 12.10), presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il laboratorio in inglese My Friend, The Giant apre una giornata di iniziative per bambini in occasione del "Roald Dahl Day", che si celebra in tutto il mondo ogni 13 settembre.

In mattinata, alle 10.30, Apple Tree School of English propone in Casa della Conoscenza – Sala Seminari il laboratorio in lingua inglese My Friend, The Giant, con attività ispirate al libro di Dahl The BFG (in italiano Il GGG) per conoscere in lingua originale i personaggi della Dream Country, a partire dal Big Friendly Giant e da Sophie, anche in vista dell'uscita in Italia del film di Steven Spielberg prevista per l'inizio del 2017. Il laboratorio, della durata di 45 minuti, sarà replicato alle ore 11.20 e alle ore 12.10, per un massimo di 10 partecipanti per ogni turno; la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da martedì 6 settembre presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).

Pomeriggio dolcissimo a Spazio ECO, dove alle 16.30 aspiranti cuochi e pasticceri sono invitati al laboratorio "La fabbrica di cioccolatini". I piccoli partecipanti, guidati dalla "Cucina" di Spazio ECO, potranno immergersi nel mondo di Willy Wonka, conoscere la differenza tra cacao e cioccolato e assaggiarne varie tipologie, per poi preparare insieme cioccolatini e dolcetti da gustare come merenda insieme al latte al cioccolato. "La fabbrica di cioccolatini", dura circa 2 ore, ha un costo di 5 Euro (merenda inclusa) ed è aperta a un massimo di 25 partecipanti; è obbligatoria la prenotazione, sempre a partire da martedì 6 settembre presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).

Alle ore 20.30, l'appuntamento è al Teatro L. Betti per una eccezionale "Roald Day Night", una notte a teatro in cui i bambini saranno accolti dallo scrittore Paolo Nori e dall'attore Bruno Stori: dopo aver preparato i sacchi a pelo e salutato i genitori, i partecipanti ascolteranno alcune storie tratte dai libri di Roald Dahl e giocheranno a una caccia al tesoro tra le tavole del palcoscenico e la platea insieme agli educatori dell'Associazione "Girotondo", per poi dormire nel Foyer "A. Testoni" del Teatro. Risveglio alle 8.00 di mercoledì 14 per una colazione con i genitori, con latte e biscotti offerti da Melamangio, prima di tornare a casa.
La Notte a Teatro, che rientra nel progetto "Class Action" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, per la promozione della fruizione teatrale giovanile, ha un costo di 10 Euro (colazione inclusa), prevede un massimo di 25 partecipanti e la prenotazione obbligatoria, ancora una volta a partire da martedì 6 settembre, presso il Teatro L. Betti (info@teatrocasalecchio.it), con pagamento anticipato presso la biglietteria del Teatro (necessario per la conferma dell'iscrizione) sabato 10 settembre dalle 10.00 alle 12.00.

Le iniziative del "Roald Dahl Day & Night" fanno parte del "Progetto Roald Dahl 2016-17", promosso da Comune di Casalecchio di Reno, Biblioteca C. Pavese, Teatro Comunale "Laura Betti", Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Gianni Stoppani: un anno di attività culturali per i ragazzi e di formazione per gli insegnanti, avviate nell'aprile scorso in Casa della Conoscenza e identificate dal disegno dell'illustratore Alessandro Sanna, che proseguirà dopo il "Roald Dahl Day" attraversando diversi luoghi della cultura per ragazzi.
È già in programma dal 4 ottobre al 6 dicembre, tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.15 presso il Teatro L. Betti, il laboratorio teatrale Il GGG a Casalecchio di Reno, con cui Paolo Nori e Bruno Stori si propongono di rielaborare insieme ai bambini dai 6 ai 10 anni il magnifico mondo dei giganti di Dahl in un "romanzo teatrale" in salsa emiliana: le iscrizioni partono mercoledì 14 settembre, maggiori informazioni presso il Teatro. Tra i progetti che "bollono in pentola", un corso di formazione per insegnanti condotto da Grazia Gotti (co-fondatrice di Libreria Giannino Stoppani e Accademia Drosselmeier), letture e altre iniziative per le scuole primarie incentrate sui libri dell'autore a cura della Biblioteca C. Pavese entro le attività formative di "Scuola Bene Comune" e un appuntamento autunnale per ragazzi dedicato a Roald Dahl autore "politicamente scorretto".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Evviva il superfluo, purche' non si parli delle cose necessarie: interramento della ferrovia, traffico, rifiuti, sicurezza. E la Grasselli a far danni a casa sua!