lunedì 26 settembre 2016

La tagliatella protagonista a Pian di Venola.

di Ghino Collina


Chi vuole 'accompagnarsi' con la tagliatella bolognese, quella che parla con la 's' petroniana, dovrà essere mercoledì 28 settembre, alle 20.15, alla trattoria 'Gardenia' di Pian di Venola a Marzabotto. Qui i soci di ' Tagliatellaaccompagnata ' vi condurranno in un revival d'altri tempi, quando arrotolare con la forchetta le bella 'bretella' con il 'sugo' era 'musica di violino' per il bolognese verace. Per di più, alla soddisfazione per il palato si aggiunge un aiuto per chi opera nel sociale.
La “Tagliatellaaccompagnata” è un’ Associazione non a scopo di lucro che si propone di celebrare l’amicizia fra le persone, di sostenere le tradizioni culinarie bolognesi, di dare sostegno alle Associazioni di Volontariato finalizzate a scopi medico-sociali e culturali. Come attesta il nome stesso dell’Associazione, la TAGLITELLA è sempre l’Ospite d’Onore di ogni seduta alimentare.
Anche nel caso di specie, è prevista – da parte del ristoratore – una tagliatella “diversa” che sarà sottoposta al giudizio/voto dei commensali. Quella della Gardenia sarà l’ultima di quest’anno, dopodiché si procederà allo spoglio delle votazioni sulle varie “tagliatelle diverse” assaggiate nel corso del 2016, per decretare la “migliore”.

Tonino Veronesi, vice presidente di Tagliatella Accompagnata, ha inviato l'invito/locandina. 

 

Nessun commento: