giovedì 8 settembre 2016

Pontecchio Marconi. 'Fira di Sdaz' al via.


Alla salute della 'Fira'.
8 settembre. La Fira di Sdaz come da tradizione c'è. A Palazzo Rossi ha aperto oggi i battenti la secolare manifestazione che rimarrà fino a domenica prossima, 11 settembre.


Il primo giro di questa mattina, quando ancora gli ambulanti erano intenti nei preparativi per accogliere il pubblico che, come ogni anno, invaderà l'antico bordo medievale, ha già mostrato le curiosità e le novità che rendono questa fiera sempre tanto apprezzata.
E' vastissima l'area espositiva e ai dispensatori di prelibatezze culinarie si affiancano le bancarelle dei commercianti di articoli per la casa, la cantina, il fai da te e l'abbigliamento. Quest'anno anche un artigiano sardo è venuto a presentare i suoi scarponi da lavoro e da trekking fatti con pelle di bovino cuciti a mano.
Poi le realizzatrici di tappeti tessuti a telaio utilizzando le fibre ricavate dalla canapa, dalla ginestra e dall'ortica.

Per i più curiosi non manca la spiegazione di come si riesce a ricavare il filato dalla fibra di queste piante. Il fornaio e il pasticcere sono tornati con gli zuccherini montanari e il pane realizzato con i metodi della tradizione contadina.





La parte culturale è come sempre curata con attenzione: sono presenti i rappresentanti del Gruppo di Studi 10 Righe con il nuovo numero della rivista Al Sas che dedica un ampio spazio ai tesori nascosti del nostro Appennino e i volontari del Circolo
il num. 33 della rivista Al Sas
Filatelico Guglielmo Marconi che quest'anno invitano ai festeggiamenti per il 50mo anniversario dalla fondazione del sodalizio. Il nuovo numero della rivista Sasso e Dintorni, curato dal Circolo, pubblica storiche foto e numerosi articoli relativi al passato di Sasso Marconi e riporta anche il programma delle manifestazioni per i
Giuseppe Giovani con l'ultimo numero di  'Sasso e Dintorni'.
festeggiamenti che si terranno dal 30 settembre al 2 ottobre.
Tutto è avviato quindi a incuriosire e divertire i visitatori.
Nei prossimi giorni, legata alla fiera, si terrà la 'Tractor Fest' con esibizione di trattori e macchine agricole e, novità di quest'anno, l'elezione della Miss Tractor, la bellezza locale che meglio rappresenterà il clima campagnolo e allegro di queste giornate.

1 commento:

ANTONIO ha detto...

Cosa c'è di nuovo ?
In piazza si mormora che a causa dei costi di occupazione suolo ed accessori vari, gli espositori sono significativamente in calo.
E' vero ?
Un grazie va al nuovo infosasso ( forse anche Proloco ) che insieme alla nostra amministrazione comunale NON hanno previsto un servizio di navetta dal Borgo alla Fiera e ritorno, magari a prezzo calmierato; avremmo avuto due effetti positivi e tangibili, la soddisfazione di coloro che hanno qualche difficoltà a muoversi autonomamente e l'alleggerimento del traffico che fa inacidire tanti automobilisti anche quelli che della fiera non sono interessati.
Spero che alla prossima edizione qualcuno PENSI.
Grazie