venerdì 30 settembre 2016

Il Circolo Filatelico di Sasso Marconi ha compiuto cinquant'anni e si prepara al raddoppio.

Le celebrazioni per il 50° anniversario del Circolo Filatelico “G. Marconi” si sono aperte oggi, 30 settembre, con una matinée a teatro dedicata ai ragazzi delle scuole medie, alla presenza delle istituzioni locali e delle autorità marconiane.

A far gli onori di casa il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Educative
Marilena Lenzi; presenti anche l’on. Marilena Fabbri, il Presidente del Circolo Filatelico “G. Marconi” Giuliano Nanni, il Presidente della Fondazione Marconi Gabriele Falciasecca, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi Armando Martinelli e il direttore del Museo della Comunicazione “Mille Voci Mille Suoni” di Bologna Giovanni Pelagalli, che ha presentato la mattinata e introdotto gli ospiti.

Ospite d’onore dell’evento è stato il prof.
Francesco Paresce ( nella foto),  nipote di Guglielmo Marconi e scienziato di fama internazionale, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema L’eredità marconiana nelle moderne tecnologie di comunicazione”, ripercorrendo le tappe salienti della vita di Marconi e parlando delle moderne applicazioni delle scoperte marconiane. La mattinata è stata anche l’occasione per invitare i giovani studenti (circa 230 alunni delle scuole medie di Sasso Marconi) ad un uso corretto delle moderne tecnologie digitali (pc e smartphone), messe a punto sfruttando le geniali intuizioni del nostro illustre concittadino.  
Il gruppo dei relatori
Le celebrazioni per il 50° anniversario del Filatelico proseguono domani, 1 ottobre, con l’inaugurazione della mostra “Circolo Filatelico G. Marconi: cinquant’anni di storia attraverso le iniziative più importanti” che, attraverso documenti, pezzi provenienti da collezioni private, cimeli marconiani e riproduzioni di apparecchiature marconiane, ripercorre le tappe salienti dei 50 anni di storia del Circolo sassese (ore 11 - Sala comunale “Renato Giorgi”), e con la presentazione della pubblicazione realizzata in occasione del cinquantenario (ore 16.30 - Giardino Gimbutas, accanto alla Sala Giorgi), seguita da un aperitivo finale. 

Marilena Fabbri, Gabriele Falciasecca e Marilena Lenzi
 

Nessun commento: