giovedì 15 settembre 2016

Auto e modelle in sfilata a Sasso Marconi.

Il pettine, una matita che scorre le righe di capelli elevate a spartito e compila una melodia che, sempre il pettine ora bacchetta del direttore d'orchestra, coordina e dirige. Sotto quel capolavoro fa da piedistallo il viso incantevole di una giovane modella chiamata, con le colleghe, a prestare la sua bellezza a una serata dedicata al 'made in Italy' del secolo scorso: gli abiti che hanno esaltato le 'signorine' di ieri e le auto che hanno dato la spensierata libertà alle generazioni del '900.


La sfilata di ieri sera, la 'Notte Circolare' , ha visto nel centro di Sasso Marconi sfilare auto di tutte le epoche valorizzate dalla presenza a bordo di altrettante modelle acconciate secondo la foggia dell'epoca. Protagonisti della preparazione, parucchieri di ENJOY, che con maestria e pochi tocchi mirati e collaudati hanno trasformato i capelli in modo mirabile. Fra i giudici, uno d'eccezione, il sassese Lucio ( Luciano Zini) che con noncuranza si è infilato nel salone per sbirciare non mancando di mostrare il suo stupito apprezzamento per le autentiche bellezze nostrane.
Il più compiaciuto, il parrucchiere Andrea che ha prestato il suo salone Indirà di Sasso Marconi perchè le ragazze fossero preparate al meglio per la bella sfilata che abbinava a ogni auto storica dell'industria italiana, un abito della stessa epoca e soprattutto l'acconciatura adeguata. Qui l'abilità degli acconciatori nel saper armonizzare l'auto di riferimento al gioco di capelli che completasse il quadro. Tutto doveva essere in tema, auto, abito, acconciatura e bellezza della modella, elemento essenziale per amalgamare il tutto.

E i quadri sono riusciti al meglio e sono stati molto apprezzati in una sfilata che ha fatto rivedere auto tanto amate ieri, Topolino, 600 Fiat e tante altre e soprattutto gli abiti, gli occhi e i corpi che allora fecero sognare tanti italiani.
La piazza ha assistito al susseguirsi dei passaggi ben combinati. In molti hanno ricordato un passato recente che li ha visti protagonisti di un periodo storico irripetibile, quando il cuore ancora timidamente batteva per un desiderio, per una aspirazione.
L'emozione è rivivibile poiché la 'Notte Circolare' proseguirà il suo tour. Sabato prossimo, 17 settembre, sarà infatti all'Opificio Golinelli di Borgo Panigale. Poi sarà a Roma, Milano e Bruxelles.
Alla domanda su quale sia l'idea trainante che ha portato alla singolare combinazione di 'bellezze italiane in carne ossa e in metallo', i parrucchieri precisano: “Stiamo attraversando un periodo in cui l'uomo sfugge dalla donna, la snobba o la teme. Unire i diversi amori che caratterizzano la vita di oggi in una sola proposta, la bellezza femminile, le creazioni migliori dell'estro italiano, nella moda e nei motori, risveglierà certamente gli spiriti e li riporterà ad apprezzare la bellezza, a ricercarla e a goderla. Si è voluto dare al tutto il valore del 'recupero' per un possibile riutilizzo che certamente c'è. A noi sembra che il primo valore sia la dimostrazione di quanto di bello ci sia nella natura e nell'inventiva dell'uomo. Bellezze che vanno colte e raccolte”.


Nessun commento: