L'Unione
dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:
Sarà
presentato giovedì 9 settembre, alle 10, nei locali dell'Unione dei
comuni dell'Appennino bolognese l'innovazione che consentirà agli
studi tecnici e ai cittadini di interagire con la pubblica
amministrazione, per ciò che concerne le pratiche edilizie,
attraverso un portale online.
Sarà
possibile insomma inviare le segnalazioni certificate di inizio
attività, comunicazioni di inizio lavori o altre istanze
direttamente da un pc connesso ad Internet, ottenendo la ricevuta
sulla propria PEC. Il procedimento avverrà attraverso
l'autenticazione degli utenti e le firme digitali degli atti, per cui
avrà pieno valore legale.
Una
novità che promette di semplificare il lavoro di tutti, velocizzando
da un lato l'attività di archiviazione e ricerca delle informazioni
da parte dei tecnici comunali che avranno subito dei file
informatici, e dall'altro riducendo i costi in termini di tempo e
risorse che gli studi o i loro collaboratori impiegavano per stampare
e consegnare i documenti cartacei.
“Come
già avviene per lo sportello della attività produttive, anche per
le pratiche di edilizia privata era importante consentire di produrre
istanze e comunicazioni online. Questo perché il settore
dell’edilizia residenziale – spiega Romano Franchi,
presidente dell'Unione dell'Appennino bolognese - nonostante il
calo degli ultimi anni, resta quantitativamente uno dei più
importanti nella interazione tra cittadino e pubbliche
amministrazioni. Con la digitalizzazione dei procedimenti i vantaggi
saranno notevoli anche in termini di efficienza, razionalizzazione e
trasparenza”.
Nessun commento:
Posta un commento