giovedì 2 ottobre 2014

Le bande di Monzuno e di Gaggio Montano ricordano le 'vittime di Monte Sole' con un concerto.



Di Luca Troiani

Domani sera,  venerdì 3 ottobre, nel Teatro Comunale di Marzabotto, alle  21, la Banda Bignardi di Monzuno, diretta dal maestro Alessandro Marchi e il Corpo Bandistico di Gaggio Montano, diretta dal maestro Luca Troiani, daranno un saggio della loro bravura con repertori dedicati alle vittime della ‘Strage di Monte Sole’.

In occasione del 70° Anniversario della strage di Marzabotto, l'unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, con i Comuni di Bologna, Marzabotto, Grizzana Morandi, e Monzuno organizzano  una serie di manifestazioni fino al 7 novembre. Una di queste, il concerto delle bande,  si terrà appunto a Marzabotto.

 Il programma completo delle celebrazioni:





La Banda Bignardi di Monzuno (nella foto) affianca alla tradizionale attività fatta di partecipazioni a feste paesane e ricorrenze civili e religiose, una importante ed molto apprezzata vitalità concertistica.

La versatilità che caratterizza questo tipo di complesso strumentale, tipicamente bandistico formato da strumenti a fiato ed a percussione, è testimoniata dal repertorio con il quale si esprime e che in estrema sintesi potremmo definire così: dal barocco al musical.
Trovano infatti spazio autori e brani del 600, come Bach e Haendel, le magiche armonie di Mozart, i musicisti italiani e stranieri dell'800 e del 900, per arrivare sino alle grandi colonne sonore di film e musical, come West Side Story, Jesus Christ Super Star eRocky ed alla musica leggera italiana, con le canzoni di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè.
L’organico al completo supera le sessanta unità ed è costituito per lo più da ragazze e ragazzi giovanissimi, provenienti da una vasta area dell’Appennino bolognese, tutti usciti dalla Scuola di Musica della Banda, organizzata sulle due sedi di Monzuno e Loiano.
Essi affiancano ed integrano il gruppo di giovani “veterani”, testimoni del cambio generazionale del quale sono stati i protagonisti a metà degli anni ’80.
E’ diretta dal 1984 dal Maestro Alessandro Marchi, direttore artistico anche della Scuola di Musica, curatore ed arrangiatore della quasi totalità delle strumentazioni dei brani in repertorio. 

Il Corpo Bandistico Gaggese ( nella foto)  è la banda cittadina del Comune di Gaggio Montano.
Dal 2008 il Direttore è il Maestro Luca Troiani che ha ripreso in mano la banda dopo un anno di inattività di quest'ultima.
Il Corpo Bandistico Gaggese è sempre stato un gruppo che svolgeva, e svolge tuttora, attività istituzionali per conto del Comune di Gaggio Montano, e attività religiose per conto della Parrocchia, ma in questi ultimi anni il cambiamento di direzione ha portato una riorganizzazione del gruppo, che ha iniziato a preparare programmi adatti a concerti e scambi con altre bande.
Dalla ripresa il Corpo Bandistico Gaggese collabora attivamente con i Corpi Bandistici della zona, infatti molti elementi provenienti da altre bande nonchè un nutrito gruppo di giovanissimi (tra i 10 e i 17 anni) fanno parte dell'organico, con spirito di collaborazione ed unità, raggiungendo i 40 elementi.
Dal 2010 si è fatta più consolidata la collaborazione con le scuole primarie e secondarie con progetti musicali che hanno portato all'avvicinamento della musica e della banda ai bambini dai 6 anni in poi, con la riorganizzazione dei corsi di formazione musicale che al momento può contare più di 30 iscritti con le classi specifiche di Ance, Flauto, Ottoni e Percussioni.
www.corpobandisticogaggese.tk 


Nessun commento: