sabato 4 ottobre 2014

La cultura unisce oltre il tempo e la guerra: i giovani Etruschi di Marzabotto nell'antica Kainua lo testimoniano.





il museo prima della distruzione del 1944

Il 70° Anniversario dell’Eccidio di Monte Sole e della distruzione del museo etrusco di Marzabotto, avvenuta il 17 novembre del 1944, viene ricordata domani, domenica 5 ottobre, alle 15, al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto con la presenza di  una delegazione di studenti tedeschi dell'Hauptschule di Starnberg, in visita ai coetanei eredi dell'antica città etrusca di Kainua. L’incontro è guidato dal direttore del museo, Paola Desantis, che illustrerà  al pubblico le vicende e i danni causati dalla guerra alla città etrusca e al suo museo.

Alle  16, diverranno protagonisti i giovani studenti che guideranno i coetanei tedeschi alla scoperta dell'antica città, illustrando sia le testimonianze archeologiche sia i tragici eventi della storia più recente, che non hanno risparmiato dalla distruzione neppure il museo stesso. Gli studenti marzabottesi,  nell’assolvere il loro compito, avranno il supporto tecnico-scientifico della direttrice Desantis.

L’ingresso è gratuito.

Ecco il comunicato:

“Anche quest’anno la commemorazione dell’eccidio di Marzabotto, “si legge nel comunicato,” fa tappa nel luogo di più antica e prestigiosa memoria dell’Appennino -non solo Emiliano- che testimonia l’evoluta e raffinata cultura che ha caratterizzato questo territorio fin dalla più remota antichità. Saranno i giovani Etruschi di Marzabotto ad accogliere i coetanei tedeschi in un abbraccio che spazia oltre i confini della storia attuale. E i nuovi Etruschi, ‘di tutti i popoli il più religioso’, come scriveva Tito Livio, ricomporranno lungo le vie dell’antica città le fila di un’amicizia fra i popoli che ci auguriamo non vorrà più interrompersi.
Sarà una nuova tappa del progetto ‘Il Museo e la guerra: ... raccontami la storia’ che vede i giovani Etruschi di Marzabotto impegnati, fin dallo scorso anno, a recuperare le memorie del museo prima della distruzione avvenuta il 17 novembre 1944”.

All’appuntamento parteciperanno anche i rievocatori dell’associazione guidati dal generale Veltur (Gianni Passani), reduci da una bella rappresentazione a favore degli ospiti della casa protetta di Vergato.

In quella occasione, i rievocatori dell’associazione Metlum Kainual si sono trasformati in ‘attori storici’ e hanno rappresentato l’antico ‘matrimonio etrusco’, la cerimonia religiosa di fondazione della città e un duello fra due guerrieri, con l’apprezzamento e la partecipazione generale. Il personale,  gli ospiti della struttura e i parenti presenti non hanno mancato di evidenziare la loro emozionata partecipazione con applausi e espressioni di ringraziamento.



















7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello a Marzabotto è sempre carnevale

Anonimo ha detto...

ahahahah non è possibile ahahahah marzabotto forever.

Anonimo ha detto...

Ma chi è quella puffetta col copricapo azzurro?

Anonimo ha detto...

Che buffonata, non c'entra proprio niente con l'evento!

Anonimo ha detto...

Ridicoli...

Anonimo ha detto...

Kainua Dobro ergo pater

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'iniziativa bello sapere che ci sono persone che ancora sono capaci di mettersi in gioco, chi commenta negativamente iniziative degli altri dovrebbe prima pensare cosa fa Lui/Lei per gli altri.