sabato 4 ottobre 2014

Sasso Marconi: da Colle Ameno a Marzabotto per non dimenticare.




Il comunicato del Comune di Sasso Marconi, dal titolo ‘Camminando sulla VIA della MEMORIA, da Colle Ameno a Marzabotto’,  con cui annuncia il contributo sassese alle commemorazioni del 70 ° Anniversario della strage di Marzabotto .  

Domani, domenica 5 ottobre, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’eccidio di Marzabotto, il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, in collaborazione con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) Sasso Marconi, organizza una staffetta podistica da Colle Ameno a Marzabotto.

La staffetta collegherà due ‘luoghi della Memoria’ come il Borgo di Colle Ameno di Sasso Marconi (sede, dall’ottobre al dicembre 1944, di un campo di concentramento per rastrellati gestito dalle SS, dove trovarono la morte decine di civili) e Marzabotto, teatro del terribile eccidio compiuto dalle SS nell’autunno 1944.

La camminata è aperta a tutti. Il ritrovo è fissato alle ore 8 c/o il Borgo di Colle Ameno, a Pontecchio Marconi; la staffetta effettuerà poi una sosta nella centrale Piazza dei Martiri di Sasso Marconi alle ore 9, occasione per incontrare e salutare i podisti, mentre l’arrivo a Marzabotto è previsto attorno alle 10.30, in tempo utile per assistere alla cerimonia ufficiale.

E per chi non può partecipare alla camminata… si può sempre andare in “treno sulla via della Memoria”!
Con il treno della linea Bologna-Porretta che ferma a Sasso Marconi alle ore 9.31 (e a Borgonuovo alle 9.25) in soli 7 minuti è possibile raggiungere Marzabotto - la stazione dista poche centinaia di metri dalla piazza dove si svolge la commemorazione ufficiale (rientro possibile con i treni in partenza da Marzabotto alle 12.55 o 13.55).


Al termine della cerimonia, è possibile pranzare allo stand della sezione ANPI Marzabotto.

Il programma della cerimonia per ricordare il 70° anniversario dell’eccidio di Monte Sole:






Nessun commento: