domenica 23 giugno 2013

La 'Gran fondo Sasso' si terrà a settembre e sarà una due giorni di sport e cultura.



Di Massimo Cipriani :

14 e 15 settembre prossimi, due giorni da inserire nel calendario poichè richiameranno a Sasso Marconi biker da tutta Italia per la Gf Sasso Mtb Race, con feste, eventi e l’ormai collaudata prova agonistica della domenica. Come lo scorso anno la gara si svolgerà prevalentemente all’interno del Parco Naturale di Monte Mario, passando per il contrafforte pliocenico fino alla ‘Rupe’ che delizierà i palati più fini per la tecnica che la discesa richiede.


Per quest’anno il Green Devils Team ha riservato a tutti un weekend colmo di eventi e appuntamenti. Dal sabato pomeriggio infatti sarà già a disposizione di tutti la zona expo nella quale molte case famose esporranno i loro prodotti e daranno la possibilità di testarlo su un percorso molto tecnico che ricalcherà l’ultima parte di gara. Sempre nella stessa giornata verrà inaugurata la ‘Sasso Junior’ dedicata ai biker più piccoli, dove troveranno gratuitamente giochi, gonfiabili e ‘scuola di mtb’ per farli avvicinare alla disciplina con sicurezza e divertimento. Per onorare il noto cittadino illustre da cui a preso il nome di Sasso Marconi ed in collaborazione con l’associazione omonima verranno organizzate delle visite alla casa dove Marconi è nato e cresciuto,  al mausoleo e museo annessi. Sarà occasione dunque non solo sportiva ma anche culturale per atleti e accompagnatori. Inoltre visita guidata al percorso natura presso il centro Ca Vecchia in collaborazione con i professori della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

La domenica invece sarà dedicata completamente alla gara che si svolgerà su un tracciato di circa 47 chilometri quasi tutti immersi nel parco naturale di Monte Mario per 1600 m. di dislivello ed un percorso cicloturistico aperto a tutti di 27 km e 750 km idi dislivello

Divertimento assicurato insomma, testimoniato dal fatto che i numerosi “big” presenti lo scorso anno hanno già confermato la propria presenza. Ricordiamo che la passata edizione fu vinta dalla locomotiva  russa Alexey Medvedev e vide tra i primi, Paez, Chia, Botero, Spadi,  gente che di mtb ne mastica e che ha tanto apprezzato l’organizzazione e il tracciato.

Il pacco gara è sempre più ricco alla Sasso Mtb Race, dove oltre ai prodotti tecnici messi disposizione da GU e PISSEI, in collaborazione con il service bolognese Fotosportnew si impreziosisce ancor di più con il completo servizio fotografico personale della manifestazione sassese compreso, una vera novità che da sola vale buona parte della quota d’iscrizione.
Per completare l’offerta il c.o. ha predisposto pacchetti ad hoc per il pernottamento ed iscrizione compresa presso il Centro Congressi CA Vecchia di Sasso Marconi (www.cavecchia.it).

Insomma non rimane che girare i mezzi verso Sasso Marconi e lasciarsi trasportare dall’entusiasmo con il quale i Green Devils stanno lavorando all’evento e che promettono un weekend di sport e relax nel verde dei colli bolognesi.

Per informazioni sulla gara e iscrizioni si possono consultare i siti www.greendevilsteam.it e www.gfsassomtbrace.it

Le foto sono della manifestazione 2012. 

Nessun commento: