domenica 16 giugno 2013

La Granfondo Sasso per Mountain Bike si avvicina, meglio iscriversi subito.



Massimo Cipriani, dell’ Asd Green Devils Team,   invita ad iscriversi fin d’ora alla Granfondo Sasso Mtb Race che si terrà il 14 e 15 settembre prossimi, in quanto la griglia di partenza terrà conto dell’ordine di iscrizione.

E ci invia questa presentazione per informare della manifestazione.

Foto di gruppo 2013
Asd Green Devils Team, con ben 30 anni di storia alle spalle, quest’anno festeggia l’edizione 2013 con una foto inedita con una presenza di ben 92 ciclisti sui 150 iscritti. Gruppo sempre crescita, sia sotto il profilo degli associatati e sia sotto il profilo organizzativo. Anche quest’anno i ragazzi del Green Devils Team si sono presi il delicato compito di organizzare la manifestazione ormai diventata di interesse Nazionale che si disputerà il 14 e il 15 settembre prossimo nel pieno centro cittadino a Sasso Marconi…la “Granfondo Sasso Mtb Race”.
Si susseguono ormai da qualche mese le novità alla Granfondo Sasso Mtb Race. Se da una parte ci si aspettava grande fermento dopo il grande successo della passata edizione, dall’altra forse non si aspettavano news e definizione dei programmi già a gennaio, testimonianza di quanto il team organizzatore, il Green Devils Team, ci tenga a confermare il buon successo della scorsa edizione e, anzi, dimostrare che si può ancora migliorare. Capitanati da me, presidente Massimo Cipriani, fresco di nomina a responsabile del settore Mtb Fci Emilia Romagna, i Green Devils hanno raccolto la sfida e si sono rimboccati le maniche migliorando quanto di buono è stato fatto ma soprattutto imparando dalle piccole mancanze della passata edizione.
Qualche chilometro in più di fatica per la prossima edizione che si terrà a Sasso Marconi il 15 settembre. Il tracciato sarà di 47 km per circa 1500 m di dislivello con l’aggiunta di un tratto molto caratteristico, tecnico e adrenalinico in località ‘La Rupe’, segno distintivo sassese.
La conferme arrivano anche dall’assegnazione del Campionato Regionale Xcp, che già lo scorso anno aveva trovato casa a Sasso Marconi. L’ulteriore novità sta nell’inserimento della gara nel circuito Nobili Mtb e conferma nell’Emilia Romagna Cup e ulteriormente tappa bonus per il circuito bolognese Gessi e Calanchi Bike.
L’usanza di tanti eventi è quello di coinvolgere i partecipanti non solo il giorno della gara ma per l’intero weekend, particolare che è stato raccolto con favore e piacere dal comitato organizzativo inserendo al sabato ulteriori appuntamenti quali: il ritiro pettorali e la consegna dei pacchi gara, giochi e intrattenimento per i più piccoli con gimkana e gonfiabili. Un’area dedicata Bike Test Frm e Hibike all’interno della zona espositiva con la possibilità di poter effettuare una visita guidata al museo dedicato a Guglielmo Marconi presso Villa Griffone abitazione del grande scienziato inventore della radio, tanto utile a noi biker che utilizziamo  apparati elettronici, cardiofrequenzimetri e apparecchi di precisione.
I 4 giovani che rappresentano l'Emilia Romagna nella coppa Italia di Mtb
Attenzione però anche all’ordine di partenza per chi vuole essere tra i primi a lanciarsi verso i colli bolognesi, infatti sarà rispettata la cronologia di iscrizione per le griglie rimanendo davanti quelle dedicate agli elite e quelle per meriti di classifica.
Riconfermata la presenza dello speaker Alfio Montagnoli già dal sabato pomeriggio è chiamato ad intrattenere i più piccoli e poi scandire i tempi di partenza e arrivo della gara della domenica.
Tante le novità come potete leggere in queste righe e tante altre ce ne sono allo studio, ma quello che non deve assolutamente passare in secondo piano sono le testimonianze dei biker che hanno partecipato alla scorsa edizione. L’entusiasmo per il tracciato, vario e altamente spettacolare ha messo tutti d’accordo sul fatto che i colli sassesi sono un luogo naturalmente predisposto ad ospitare le ruote grosse, a farle scorrere sui terreni battuti del parco pliocenico a farle lavorare per rimanere incollate alle rocce della prima parte di gara fino all’ultima spettacolare discesa che metterà a dura prova “manico” forcelle e abilità balistiche di ogni biker.
Tutti all’unisono lo scorso anno avevano negli occhi quel divertimento post gara dovuto a una bella fatica, perché la Gf Sasso Mtb Race non è una passeggiata, ma anche e soprattutto quella gioia di aver pedalato per qualche ora immersi totalmente nella natura che trasmette divertimento puro e voglia di farlo ancora.
Green Devils pronti ad accogliervi tutti con la benedizione del buon Guglielmo Marconi a cui questa edizione verrà dedicata, anche un po’ per ringraziarlo per quello che ci ha tramandato e che oggi torna utile a tutti noi, biker e non.

Il sito di riferimento della gara, www.gfsassomtbrace.it è stato completamente rinnovato e le iscrizioni potranno essere inviate direttamente on line.

Nessun commento: