domenica 30 giugno 2013

Don Dario Zanini festeggia i suoi 66 anni di sacerdozio. L'augurio dei suoi parrocchiani.



DON DARIO ZANINI  festeggia domani il suo 66iesimo di sacerdozio. La ricorrenza è stata sottolineata con un lungo applauso dei fedeli al termine della Messa prefestiva di ieri, sabato 29 giugno.

Nel profilo del sacerdote si legge:  

Nato a Rioveggio il 12 maggio 1924, è entrato in seminario dopo le scuole elementari ed ha frequentato il Seminario diocesano di Bologna "Villa Revedin". Qui ha portato a termine gli studi ginnasiali. Presso il Seminario regionale ha completato gli studi con il liceo e i corsi di filosofia.
E' stato consacrato sacerdote nella cattedrale di S. Pietro il 1 luglio 1947 e celebra la prima messa il 6 luglio dello stesso anno nella chiesa di Brigola a Rioveggio. Nei primi anni è stato destinato al servizio presso il santuario di S. Luca. Dopo l'esperienza presso il santuario mariano, viene inviato cappellano a Mirabello (FE), dove si cura dei giovani, della scuola, e degli ammalati. Dopo soli 3 anni di attività il padre don Dario e il giovane parroco viene trasferito a Monzuno per poter restare vicino ai fratelli. Dopo alcuni anni viene trasferito a Sasso Marconi, dove tutt'ora opera
.

La Beata Vergine del Sasso
Pastore molto seguito, ha orientato gran parte della sua attività al recupero della devozione per la Beata Vergine del Sasso, la cui immagine, presente nella cavità della Rupe fin dal ‘200 e trasferita nel Borgo nella prima metà dell'800, andò persa, come il santuario, a causa dei bombardamenti dell’ultima guerra. Don Dario ha voluto che la perdita dell’immagine originale e del santuario storico  non portasse con se’ anche il motivo religioso che ha caratterizzato il Borgo del Sasso per tanti secoli.

 


Nessun commento: