domenica 16 giugno 2013

Francesco Martani presenta a Sasso Marconi il suo libro ‘Tra Terra e Cielo’



Francesco Martani presenterà il suo nuovo libro dal titolo ‘Tra Terra e Cielo’ (ed. Pendragon 2013) durante un incontro-conversazione che si terrà martedì 18 giugno, alle 21, nella Sala Mostre Giorgi del municipio di Sasso Marconi.
Intervengono, oltre allo stesso autore, il parroco di Sasso Marconi don Dario Mazzini e il sindaco Stefano Mazzetti.
Martani, anestesista, odontoiatra,docente all'Università di Bologna, è anche un famoso artista: sua è la scultura dedicata allo scienziato Guglielmo Marconi, posta all’ingresso del Parco Marconi, al centro di Sasso.
E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche nelle quali si è dedicato in particolare ai bambini e agli anziani.
Scheda libro:
“La certezza della morte è spesso insopportabile, tanto che si finisce per rimuovere il pensiero e vivere come se essa riguardasse solo gli altri. Sapere che il cammino terreno ha sicuramente un termine deve aiutarci a “spendere” bene, giorno dopo giorno, il nostro vivere e il nostro operare. Tutto sembra finito: è il momento del silenzio. Abituati al frastuono e alla frenesia della vita quotidiana, non abbiamo familiarità con il silenzio e difficilmente ne apprezziamo la fecondità. Eppure il momento della quiete e del nascondimento è essenziale per ogni vera vittoria: il chicco di grano ha bisogno di essere nascosto nella terra per poter germogliare e dare nuova vita”. Ricordi e digressioni d’autore per riflettere su questi temi.


Nessun commento: