sabato 22 giugno 2013

Sasso Marconi e Castiglione dei Pepoli. Denunciati due pensionati per omessa custodia di armi.



Il Comando Provinciale dei Carabinieri  di Bologna informa:
Foto d'archivio

Due pensionati, un sessantacinquenne di Castiglione dei Pepoli e un settantaquattrenne di Sasso Marconi, sono stati denunciati dai Carabinieri per omessa custodia di armi. Il reato si è configurato al termine di un furto in appartamento che i due cittadini avevano recentemente subito. Nella circostanza, i ladri erano riusciti a penetrare all’interno delle rispettive abitazioni e si erano impossessati, senza alcuna difficoltà, di due carabine, due fucili, una pistola e diverse munizioni legalmente detenute. I due cittadini sono quindi venuti meno alla legge che impone l’obbligo di custodia delle armi con ogni diligenza ai fini della pubblica sicurezza. Il settantaquattrenne, inoltre, proveniente da Bologna, era emigrato nella nuova residenza con tutte le armi al seguito senza averne data comunicazione all’Autorità di PS competente nel territorio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo molti detentori di armi non sono ben informati sulle leggi che impongono la custodia delle stesse in appositi armadi blindati con requisiti minimi ben definiti. Si vedono troppo spesso in certe case armi in bellavista in vetrinette o appese al muro come se fossero una collezione di farfalle.
Altra cosa importante, se si cambia casa o cambiano numero civico, oppure nome alla via in cui si abita e si detengono armi occorre darne comunicazione all'autorità di P.S.
Attenzione, tutto ciò vale anche per le vedove che hanno ereditato l'arma da caccia del marito, anzi per loro la cosa è ancor più complicata, perchè non avendo fatto il militare per intestarsi l'arma devono superare un apposito corso in un poligono di tiro.

Anonimo ha detto...

In italia siamo un pò paranoici sulla custodia e la detenzione delle armi...non dico di voler arrivare ai livelli americani, dove praticamente vi è la libera vendita, ma almeno troviamo una giusta via di mezzo!Non si può muovere un passo senza pile e pile di permessi e denuncie...che poi non servono certo a scoraggiare usi impropri di armi da fuoco!

Anonimo ha detto...

Grande Quotone per anonimo 23 giugno 2013 12:57