venerdì 21 giugno 2013

Monzuno è sempre più verde. Anche per il 2013 l'energia utilizzata dal Comune proviene al 100% da fonti rinnovabili.


La certificazione


Anche per quest’anno  il Comune di Monzuno ha ottenuto la certificazione che attesta l'utilizzo negli impianti pubblici del 100% di energie rinnovabili .
Lo hanno comunicato con soddisfazione e orgoglio gli uffici comunali.

“Il Comune di Monzuno raccoglie i frutti della scelta intrapresa di investire nell’energia elettrica verde per le strutture comunali e per l’illuminazione pubblica,” si legge nel comunicato. “L’ente ha infatti ottenuto anche per il 2013 la prestigiosa certificazione R.E.C.S. (Renewable Energy certificate System), che attesta la provenienza del 100% del proprio fabbisogno elettrico interamente da fonti rinnovabili,
In altre parole gli impianti di Illuminazione Pubblica e gli Edifici Comunali utilizzano energia verde che consente all’Ente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti. Socio del Consorzio per l’energia CEV, Monzuno ha sino ad oggi evitato di immettere in atmosfera 2.467,74 tonnellate di CO2, calcolate sulla base dei consumi annuali dell’Ente.
Inoltre, il Comune ha conseguito un ulteriore importante obiettivo poiché insieme agli altri 1077 Soci del Consorzio CEV (fra cui 931 Comuni) ha contribuito a risparmiare complessivamente oltre 2.183.200 tonnellate di CO2 con il solo acquisto dell’energia elettrica

I valori delle mancate emissioni di gas climalteranti aumentano grazie ad altre iniziative, realizzate senza sostenere costi tramite il Consorzio e volte a ridurre i consumi ed a produrre energia.
È il caso del Progetto “1000 Tetti fotovoltaici su 1000 scuole”, cui l’Ente ha partecipato, beneficiando della produzione di un impianto fotovoltaico a terra di circa 20 kWp realizzato nel Comune di Popoli (PE).
Il sito scelto per ospitare gli impianti garantisce un'elevata producibilità ed è stato selezionato dopo accurata valutazione dell'impatto ambientale, nel pieno rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.
I 50 impianti da 19,98 kWp ciascuno, abbinati ad altrettante utenze indicate dai Comuni che hanno aderito all'iniziativa, hanno una potenza complessiva installata di 999,00 kW, per una capacità produttiva media annua prevista di circa 1.250.000,00 kWh, che consentono di evitare l'immissione in atmosfera di oltre 600 tonnellate di CO2 e garantiscono a ciascun Comune una produzione annua di circa 25.000 kWh”.

Gli amministratori comunali aggiungono:

“Continua, dunque, l’impegno di Monzuno che si fa promotore di una nuova cultura dell’energia stimolando i cittadini ad adottare comportamenti sempre più sostenibili, scegliendo l’energia verde per il proprio fabbisogno e puntando all’efficienza energetica delle proprie abitazioni per ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Scegliendo il Consorzio CEV, Monzuno realizza una best practice che può essere adottata dalle aziende del territorio che, alle medesime condizioni riservate all’Ente, possono acquistare energia verde contribuendo insieme al raggiungimento dell’obiettivo 20-20-20”.

Il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi ha poi commentato: “In tempi di drammatica crisi energetica come questi sapere che gli uffici del Municipio sono alimentati con energia proveniente direttamente dal sole è veramente straordinario. Abbiamo tutta l’intenzione di proseguire sulla strada delle energie rinnovabili che sappiamo essere impegnativa e non priva di incognite, ma anche una possibilità che abbiamo il dovere di perseguire per noi e soprattutto per i nostri figli e le nuove generazioni.”

Nessun commento: