domenica 30 giugno 2013

Sasso Marconi. Renato Villalta ospite del PANATHLON CLUB VALLE DEL RENO.




Domani, lunedì 1 luglio, alle 20.30, al ristorante L’OASI di Sasso Marconi (Via Setta 7), Renato Villalta, il presidente della VIRTUS BASKET,  sarà ospite del Panathlon Club Valle del Reno.
 Il mitico n.10 del team bianconero ha accettato l’invito rivoltogli da Mario Becca, presidente del Club, e  parteciperà all’incontro conviviale in cui ovviamente si parlerà dell’attuale momento della pallacanestro italiana e naturalmente dei progetti della Virtus.
Alla serata parteciperanno anche il giornalista Marco Tarozzi, responsabile Area Comunicazione della Virtus Basket,  Gigi Serafini e non è esclusa la presenza anche di altri ex bianconeri.
Per info: 339.2445799

Abbiamo incontrato il presidente Mario Becca (nella foto) e, dopo averlo ringraziato per la bella novità, gli abbiamo chiesto.

Lei  porta ‘in giro’ lungo la Valle del Reno  sportivi di assoluto valore. Quale è il fine?
“Parlare di sport e territorio favorendo l’incontro fra esperti , operatori e sportivi. Prendiamo la scusa di nomi di prestigio per accentrare l’attenzione sull’avvenimento e parlare dello sport e soprattutto dei problemi che incontra chi vuole fare sport”.

Quali sono questi problemi ?

“Carenza di impianti, difficoltà logistiche e naturalmente, con la crisi di oggi, problemi finanziari”.

Ci sono prospettive di miglioramento?

“Sicuramente. Punto sulla nota caparbietà dei montanari, di cui mi onoro di fare parte, e sul coordinamento delle varie associazioni. L’Appennino poi è una grande palestra che fortunatamente sta riprendendo interesse  nel cuore degli sportivi”.

Quali sono stati gli incontri più fruttiferi e i personaggi che hanno contribuito ad incoraggiare lo sport in Appennino?

“ Indubbiamente Italo Cucci e poi i due vincitori di medaglie olimpioniche Luigi Tesconi, medaglia d’argento al tiro con la pistola a Londra e Mauro Ceccoli . Eccezionale poi la serata con il paralimpico Nicolò Bensi , reduce da Londra dopo aver sfiorato per alcuni secondi il podio . Mi ha aiutato molto il fatto che tutti vengono volentieri nella Valle del Reno”.

I prossimi appuntamenti ?

“ Quello di settembre con Flavio Roda, con cui oltre a parlare di sci parleremo del Corno alle Scale.  Lui è di Vidiciatico e lo conosce quindi molto bene. Riprenderemo il discorso iniziato con Biagi, gestore degli impianti”.

In molti  addebitano alla viabilità inadeguata dell’Appennino una delle ragioni per cui la presenza di sciatori al Corno segna il passo. Cosa ne dice?

“Il tema è già stato affrontato all’interno del programma Panathlon e ne abbiamo dato notizia a tutti gli enti coinvolti. Contiamo su una reazione positiva. Aspetto suggerimenti dagli assessorati allo sport. Inoltre mi aspetto segnalazioni sulla presenza in Appennino di atleti che debbono essere messi in evidenza”.

Da quanto siete ‘sul pezzo’?

“Siamo partiti lo scorso anno ad aprile. Gli incontri sono stati interessanti. Ora mi aspetto adesioni poiché ‘più siamo e più contiamo’.  Siamo in 14 soci: uno di Ferrara, sei di Bologna e 7 di Sasso Marconi. La vallata è molto ampia, i tecnici e i praticanti dello sport sono numerosi  e l’attività sportiva è molto presente. Quindi conto in una espansione appunto perché ‘più siamo, più contiamo’”.

                                      Elenco ospiti al Panathlon Club Valle del Reno:
Massimi dirigenti Panathlon International:
ENRICO PRANDI – Presidente Internazionale Panathlon International,
GIANNI BAMBOZZI, Presidente Distretto Italia,
GIORGIO DAINESE, Governatore Area 5
LUCIO MONTONI – Presidente Panathlon Club Bologna

Giornalisti:
ITALO CUCCI - 
STEFANO MICHELINI –  commentatore RAI TV
MARCO TAROZZI – ex Stadio, L’Informazione

ATLETI:
MAURO CHECCOLI – CONI e Oro olimpico Equitazione
GIGI SERAFINI – campione basket, ex Virtus e Nazionale
DAVIDE LAMMA – basket
LUIGI TESCONI – argento olimpico Londra nel tiro con la pistola
ESTER BALASSINI – campionessa italiana lancio del martello
SIMONE ROTOLO – campione Italiano boxe
NICOLO’ BENSI – atleta paralimpico nuoto reduce da Londra
VALERIO VECCHIETTI – campione europeo automobilismo

Dirigenti .
ANTONIO ZOLLI – tecnico e dirigente Società Pugilistica Alto Reno
MARCO PONDRELLI – Assessore allo Sport della Provincia di Bologna
STEFANO GALETTI – dirigente assessorato sport Provincia Bologna
GIAN CARLO TAMPELLINI – Ass. Sport Cavezzo e dirigente Basket Cavezzo
MAURO TINTI – Vice presidente Com. Prov. CONI di Bologna
LUIGI BIAGI – responsabile impianti Corno alle Scale
MARCO MASINI  – Dir. Tecnico impianti Corno alle Scale


Ospiti locali:

Stefano Mazzetti - Sindaco di Sasso
Ammendola-   Assessore allo Sport di Sasso
Gege Salamone – Consigliere Comunale di Sasso
 Montanari – Pres. Com. Provinciale FISI

1 commento:

Maurizio Melchiorri ha detto...

Sono orgoglioso di far parte del panathlon club della valle del reno,vorrei condividere queste serate con altri sportivi della zona.
Secondo me chi pratica o ha praticato sport, ha una filosofia di vita positiva e dovrebbe trasmetterla anche agli altri. Con questo spirito invito tutti a partecipare. Avendo anche la possibilità di conoscere campioni che diversamente sarebbe difficile.
Maurizio Melchiorri