lunedì 29 giugno 2009


E’ decisamente stato fortunato il piccolo capriolo ‘alla cuccia’, a incontrare Joara Emeri. Il piccolo ‘batufolo’ di pelo e ossa, tremante perché incapace di capire cosa doveva fare di fronte a quella presenza insolita , deve essersi rilassato quando si è reso conto che la piccola Joara non aveva cattive intenzioni, anzi… pareva molto compiaciuta di averlo incontrato.

La bambina avrebbe voluto abbracciare quel piccolo animale indifeso e rassicurarlo che nessuno gli avrebbe fatto del male perché a difenderlo c’era lei.

Non si spiegava poi perché la mamma lo avesse abbandonato. Cosa poteva aver fatto per meritare una così severa punizione?

A darle le spiegazioni necessarie il nonno Aleardo che ha spiegato come le mamme dei caprioli lasciano i loro piccoli in un posto da loro conosciuto, poi si recano alla ricerca di cibo. All’ora opportuna ritornano dal piccolo per allattarlo. Il profumo consente alla mamma di riconoscerlo.

Ha quindi chiesto a Joara di non toccare il piccolo per non confondere poi la mamma. Joara ha obbedito scrupolosamente e ha lasciato il posto perché la mamma del suo bamby non la vedesse.

Joara, che già ha curato e allattato una lepre, pare destinata a seguire le orme di Licia Colò e diventare la ‘amica degli animali’.

Nessun commento: