giovedì 25 giugno 2009

Apre La Nuova Porrettana


Martedì 30 giugno, alle 10, apre finalmente la Variante alla Porrettana nel tratto compreso tra Sasso Marconi e Borgonuovo.
La nuova arteria, pronta da diversi mesi, non è ancora stata aperta a causa del sequestro giudiziario di alcune centinaia di metri di barriere spartitraffico (882 m) installate nel viadotto sul fiume Reno.
Il sequestro era stato deciso dalla Procura della Repubblica di Trento nell’ambito di un’indagine che ha coinvolto la ditta fornitrice delle barriere. Sono stati ora ultimati i lavori per la sostituzione del guard rail incriminato e può essere dato il ‘via’, con sollievo per i pendolari delle valli del Reno e del Setta.
Perché il sollievo per gli automobilisti possa dirsi completo dovrà però essere realizzato il progetto di ‘sottopasso’ a Casalecchio di Reno che permetterà il collegamento diretto della nuova Porrettana con la tangenziale di Bologna. Per questa opera, che è la vera soluzione del nodo ‘Porrettana’ siamo al solo progetto.
Il nuovo tratto di strada è stato realizzato da Autostrade per L’Italia, accanto al vecchio tracciato autostradale, contemporaneamente alla Variante di Valico.
Ha cinque svincoli in ingresso e in uscita, anche se non tutti ancora ultimati, Borgonuovo, Pontecchio, San Lorenzo, Sasso Marconi e Cinque Cerri. In queste due ultime uscite sarà utilizzato il tratto di A1 dismesso dopo l’entrata in funzione della Variante di Valico.
Il nuovo tracciato è lungo circa 7,5 Km e sarà preso in gestione da ANAS. La vecchia Porrettana sarà declassata a comunale.
Le buone notizie per gli automobilisti della Porrettana continuano con l’informazione data da Gennarino Tozzi, direttore Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia , circa la realizzazione del nuovo casello autostradale a Borgonuovo, e non a Borghetti come una ipotesi aveva indicato. “Contiamo di portare a termine in tempi brevi la realizzazione del nuovo casello che consentirà agli utenti della Nuova Porrettana un collegamento con l’A1 evitando il tratto congestionato di Statale nel territorio comunale di Casalecchio di Reno, in attesa che si realizzi l’intervento di potenziamento nel Nodo Ferrostradale di Casalecchio” ha detto Tozzi.
Stefano Passeri, consigliere comunale di minoranza di Sasso Marconi, ha aggiunto: “Al momento la nuova Porrettana è un’anatra zoppa. Una volta realizzato il nuovo casello autostradale, bisognerà almeno eliminare il semaforo di Borgonuovo se non si vuole intasare nuovamente il vecchio tracciato con il traffico che esce dalla nuova Porrettana in questo punto ”.

Nessun commento: