giovedì 11 giugno 2009

Alberto Tomba alla Festa di Castiglione

C O M U N I C A T O S T A M P A
AdAgio – viaggiatori slow nell’Appennino bolognese

AdAgio è un evento itinerante che attraverserà l'Appennino Bolognese a passo d’uomo, quello dei partecipanti che si muoveranno principalmente a piedi partendo da Sasso Marconi venerdì 12 o dalla vicina Toscana per trovarsi tutti insieme a Castiglione dei Pepoli Domenica 14.
Tre giorni all'insegna dello slow travel, accolti dai buffet della Strada dei Vini e dei Sapori per pranzo, dalle cene in piazza nei vari paesi la sera e da tanta bella musica.
La Grande Festa Finale è l’iniziativa di chiusura dell’evento itinerante ed innovativo che per tre giorni ha portato gli escursionisti a scoprire con passo lento il territorio tra Sasso Marconi e Castiglione dei Pepoli. Ma è anche l’occasione per chi non avesse voglia o tempo di girare più giorni di godersi un bel programma culturale all’insegna del viaggio.

Programma:

Per tutta la giornata mercatino in piazza.

ore 15.30 – concerto della Banda “Sisto Predieri” di Castiglione per le strade del paese

ore 17 – inaugurazione della mostra fotografica Gli ultimi uomini – incontro con Iago Corazza e Greta Ropa, esploratori e autori della Natinal Geographic. La mostra, conduce nelle ultime enclave preistoriche della Nuova Guinea, luoghi intatti in cui il tempo e la natura sono quelli degli albori dell'umanità. Questo patrimonio dell'umanità, che probabilmente non riuscirà ad opporsi. all'avanzare della modernità, è accuratamente descritto da centinaia di fotografie esclusive.
Un’indagine unica sulla vita quotidiana e sulle sfide che queste popolazioni devono affrontare.
Iago Corazza fotografo bolognese, aveva al suo attivo già 105 tra viaggi e spedizioni fotografiche quando ha deciso di cimentarsi con la Nuova Guinea. Per realizzare la mostra allestita a Castiglione dei Pepoli sono occorse tre spedizioni di due mesi ciascuna: molto più che un viaggio.
Ha realizzato documentari per i principali canali televisivi. Nel 2002, durante il giro del mondo, ha percorso in fuoristrada 64.680 km da Bologna a Miami.
Greta Ropa ha partecipato come fotografa alla spedizione del 2002. Ha lavorato nella moda e nella pubblicità.
ore 17.30 – aperitivo nel Parco della Rimembranza

ore 19.30 – cena in piazza (su prenotazione) a cura della Pro Loco di Castiglione dei Pepoli e della Polisportiva Parco dei Laghi


ore 21 – Grandioso spettacolo finale con Mirco Menna e i 50 elementi della Banda di Avola Mirco Menna – bolognese del sud – batterista, autore e compositore, esordisce come cantautore nel 2002 con l’album Nebbia di idee commentato da Paolo Conte con un: “finalmente un disco saporito ed elegante”. Vanta diverse collaborazioni interessanti tra le altre con il Mucchio selvaggio e il Parto delle nuvole pesanti. Il nuovo album Ecco vanta la preziosa collaborazione di Fernanda Pivano.
La Banda di Avola - nasce nel 1996 su iniziativa del maestro Sebastiano Bell’Arte con l’intento di ricostruire la gloriosa Banda di Avola della quale si ha notizia già in epoca borbonica. In pochi anni crescono gli elementi e gli impegni. Nel 2002 il primo CD, nel 2004 realizzano la colonna sonora del film Dopo Mezzanotte.
Da allora numerosissime collaborazioni e partecipazioni ad eventi importanti fino al MEI Meeting delle etichette indipendenti di Faenza con il cantautore Mirco Menna.

Alla Grande Festa Finale interverrà Alberto Tomba testimonial dell’Appennino Bolognese

Informazioni e prenotazioni: 061-6527743

Nessun commento: