martedì 21 marzo 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno


Il Comune invia il dettaglio degli appuntamenti da oggi,  21 al 24 marzo, a Casalecchio di Reno, tra incontri, conferenze e laboratori per i più piccoli.


Oggi, martedì 21 marzo

Ore 13.00 – Centro socio-culturale Ceretolo (via Monte Sole, 2)
Il Piccolo commercio al centro – Presentazione del bando
Presentazione del bando ai commercianti nell'ambito del progetto Il piccolo commercio al centro a cura dei Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, Città metropolitana di Bologna ed Elena Farnè Architetto. Durante l’incontro, a cui sono invitati tutti i commercianti di Casalecchio di Reno, saranno illustrati i dettagli del bando. Ingresso libero. Info: piccolocommercio.it.

Ore 18.00 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) e in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube della biblioteca
Wislawa Szymborska - Quando la poesia può salvare la vita
In occasione della Giornata mondiale della poesia, il Gruppo Legg’Io presenta un reading di una selezione di poesie raggruppate per temi, dedicato a Wislawa Szymborska e accompagnato da alcuni brani musicali e da immagini di dipinti. Ingresso libero.

Ore 18.00 – Sala Giulio Regeni, Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8) e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace.
Di lotta e di cura...
Ripercorriamo la storia più che trentennale della Casa delle Donne di Bologna, prima in Italia, nata per prendersi cura delle donne e lottare contro la violenza, grazie al libro di Maria Chiara Risoldi “Di lotta e di cura…” (Iacobelli, 2023). Interverranno Maria Chiara Risoldi, psicoterapeuta, autrice di numerosi saggi e romanzi, e Elsa Antonioni, socia fondatrice della Casa delle Donne per non subire violenza. A cura di Percorsi di Pace.

Ore 9.00-18.00 – Croce di Casalecchio
La pace dipende anche da noi
Martedì 21 marzo nella Scuola XXV Aprile e nel quartiere Croce si svolgerà una giornata tutta dedicata alla pace, promossa da Percorsi di Pace, IC Croce, Progetto Comunità (Associazione Amici Scuole Istituto Croce, Centro Sociale Croce, Educativa di strada di Asc InSieme, Parrocchia S. Croce, Percorsi di Pace, Polisportiva G. Masi, Circolo PD Croce e un nutrito gruppo di cittadini), in collaborazione con Kaki Tree Projects (BS). Fra le molte attività rivolte soprattutto agli studenti, la mattina verrà piantumato un albero nel cortile della scuola XXV Aprile, alla presenza dell’Amministrazione comunale. Alle ore 15.00, con ritrovo nel vialetto Baudo Sauro, partirà una marcia della pace aperta a tutti i cittadini.

Domani, mercoledì 22 marzo

Ore 16.30 – Spazio 7-14 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio “Mandala”
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni, per scoprire i mandala. A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni.
Informazioni e prenotazioni: ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Giovedì 23 marzo

Ore 17.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
I Sognalibro – Cani selvaggi
Incontro mensile del gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca "C. Pavese". Appuntamento con Cani selvaggi dHelen Humphrey (Playground 2015). Partecipazione libera. Chi volesse aggiungersi al gruppo, deve inviare un'email a Cinzia Bergamini: cbergamini@comune.casalecchio.bo.it.

Venerdì 24 marzo

Ore 16.30 – Spazio 7-14 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio “Maglie dipinte a mano”
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni, dedicato alle maglie dipinte a mano. A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni.
Informazioni e prenotazioni: 
ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 17.00 – Cortile di Spazio Eco (via dei Mille, 26)
L’antirazzismo non va in panchina
Inaugurazione delle nuove panchine e degli arredi esterni davanti all’ingresso del Centro Giovanile di Spazio Eco, recuperati, restaurati e ripitturati da un gruppo di ragazze e ragazzi che frequentano il Centro Giovanile, all’insegna dell’antirazzismo. Iniziativa a cura di Open Group e ICEI Istituto di Cooperazione Economica Internazionale. Con la partecipazione degli amministratori del Comune di Casalecchio di Reno.

Ore 17.00 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) e in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube della biblioteca.
Tutankhamon - 100 anni di misteri
In occasione della mostra Tutankhamon - 100 anni di misteri (a Venezia fino al 1 maggio 2023), conferenza dell'egittologa Milena Celesti per approfondire il mito del giovane faraone, la scoperta della tomba, del tesoro e della presunta maledizione. A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca "C. Pavese".

Ore 21.00 – Spazio Eco (via dei Mille, 26)
Indios Jam Session Vol. 2
Nuovo appuntamento della stagione della rassegna jam aperta a tutti i musicisti esperti e in erba. Con la partecipazione di: Drugo sa aspettare, Rakuns, The Flophouse, Bittenears. Ingresso a offerta libera. A cura di Spazio Eco ed Esecreando, in collaborazione con il Progetto ITACA.
Prenotazioni: esecreando.info@gmail.com  389 1178032

Programma dettagliato:   http://tiny.cc/CalendarioAppuntamenti

Nessun commento: